San Matteo, la cena della pace
De Luca a tavola con i portatori

San Matteo, la cena della pace De Luca a tavola con i portatori
di Carmen Incisivo
Domenica 17 Settembre 2017, 07:30 - Ultimo agg. 09:08
2 Minuti di Lettura
Vincenzo e Piero De Luca, accompagnati dal fedelissimo Felice Marotta, a cena con i portatori di San Matteo. È questa l’istantanea che testimonia, senza timore di smentita, che la pax di San Matteo è ufficialmente sancita. Gli scontri e i veleni degli anni scorsi sono, finalmente, un lontano ricordo. Niente più acredini, dunque, solo la voglia di festeggiare la ricorrenza più cara a tutti i salernitani in un clima di ritrovata armonia. Aria conviviale e distesa mentre il presidente della Regione Campania e il suo primogenito sedevano, insieme ai paranzieri, nella saletta riservata di un noto ristorante cittadino per una serata trascorsa in attesa delle celebrazioni del Santo Patrono che avranno ufficialmente inizio domani con l’entrata solenne della statua di San Matteo al Comune di Salerno, altro appuntamento che segnala il cambio di passo in quello che è a tutti gli effetti un nuovo corso. 

Polo bianca, recante sul lato sinistro - non a caso quello del cuore - lo stemma del Comune di Salerno riprodotto interamente in granata, il colore salernitano per eccellenza. Tutti insieme al Non ti pago, locale simbolico dove è abitualmente di stanza anche la Salernitana. Tutti elementi fondanti di un simbolismo che lascia presagire un ritorno agli antichi fasti. Quelli in cui c’erano solo applausi e la processione era una festa per tutti, c’erano i fuochi e gli esponenti più e meno importanti del Comune e della politica salernitana, partecipavano in blocco alle celebrazioni religiose e civili. Il presidente De Luca sedeva tra il figlio Piero – che ha avuto un ruolo rilevante nelle manovre di disgelo e conciliazione tra le parti coinvolte per rifondare le celebrazioni di San Matteo – e Felice Marotta, già segretario e poi direttore generale del Comune di Salerno. 

Chi ha partecipato alla cena riferisce di una serata particolarmente piacevole nel corso della quale si è speso tempo a ricordare le tradizioni di San Matteo immaginando come saranno le celebrazioni di quest’anno. A rivolgere l’invito al presidente sarebbero stati i portatori che, sulla base dei rapporti stretti in queste settimane con Piero De Luca, hanno potuto contare sulla presenza dei graditi ospiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA