Nel cimitero non c'è più posto
tre salme «parcheggiate» in frigo

Nel cimitero non c'è più posto tre salme «parcheggiate» in frigo
di ​Marco Di Bello
Domenica 21 Gennaio 2018, 06:50 - Ultimo agg. 10:46
1 Minuto di Lettura
BATTIPAGLIA - È ancora emergenza cimitero. Da qualche giorno, i loculi del camposanto cittadino sono nuovamente esauriti. Tre salme in attesa di essere seppellite sono conservate nelle celle frigorifere della struttura. La nuova emergenza loculi potrebbe essere presto tamponata con il trasferimento di alcuni feretri dal vecchio al nuovo cimitero. Il rischio della requisizione delle cappelle private, però, diventa più concreto.

Il camposanto di via della Pace continua a non trovare pace. Ancora una volta sono stati esauriti i loculi disponibili. Anche i terreni per le inumazioni sono occupati in ogni ordine di posto. Per ovviare alla situazione, quindi, gli operatori del cimitero sono stati costretti a sistemare momentaneamente le salme all’interno delle celle frigorifere. La situazione potrebbe sbloccarsi nella prossima settimana, quando ci dovrebbero essere dei trasferimenti dal vecchio al nuovo cimitero. I feretri di persone le cui famiglie posseggono cappelle nuove nell’ala del camposanto in costruzione, a mano a mano che queste vengono consegnate ai proprietari, vengono trasferiti.

Il ritmo, tuttavia, è insufficiente e, giorno dopo giorno, il rischio è altissimo, come dimostrano le emergenze che negli ultimi mesi si sono verificate. Anche perché, tale soluzione serve solo a tamponare momentaneamente la situazione. Il piano di esumazioni ed estumulazioni, varato ad agosto scorso, pure procede senza riuscire a tamponare l’emergenza. Intanto il numero di arrivi incessante non permette nessuna pausa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA