Tasty Cheese Tour: al via i sentieri dei formaggi in Cilento

Tasty Cheese Tour: al via i sentieri dei formaggi in Cilento
Sabato 27 Maggio 2017, 15:16
2 Minuti di Lettura
TastyCheeseTour è prodotto, identità e territorio. Un progetto finanziato dal programma Europeo COSME e finalizzato alla creazione dei "Sentieri dei formaggi" nelle regioni di sei Paesi europei(Bulgaria, Italia, Lettonia, Malta, Slovenia e Spagna). Durato 18 mesi, con il coordinamento in Italia diSuperficie 8, il piano di lavoro ha previsto diverse fasi di analisi, mappatura dei territori, eventi e naturalmente la costruzione di pacchetti turistici-culturali. In Italia, le regioni coinvolte sono Abruzzo, Umbria e Campania: di quest'ultima, è stato prescelto il Cilento e, quindi, la denominazione di "Cheese_lento".

Un itinerario "innovativo" delle produzioni casearie del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che mette in rete "chi produce, chi assaggia e chi visita". Un “bianco” sentiero del gusto da percorrere alla scoperta dei rinomati prodotti, delle loro lavorazioni e dei patrimoni storici-culturali presenti sul territorio della Dieta Mediterranea: dalla più nota mozzarella di bufala ai prodotti ovi-caprini e di latte vaccino, si attraversa la terra e l'anima identitaria dell'antica Magna Grecia. Il progetto mira a valorizzare, puntando sulla "rete", ogni singolo prodotto, presentato all'interno dell'esperienza turistica che vuole far vivere al visitatore sia le aree di produzione, sia i luoghi storiciculturali del territorio cilentano.

Tredici sono i produttori coinvolti: la via del formaggio cilentano parte dal Caseificio Polito, in località Mattine di Agropoli, passando daLa Capreria Artigianale di Capaccio, per raggiungereLa Bottega del Formaggio di Giungano e I Filadelfi 1828di Cicerale. Si arriva all’azienda agricolaStarze nel comune di Vallo della Lucania e si allunga fino all’agriturismoLa Petrosa di Ceraso, per risalire a Montano Antilia dove ci sono Amalteae, in frazione Massicelle, laFattoria Il Gelso Bianco. Si riscende poi verso San Nicola di Centola dall’azienda agrituristicaCicco Di Buono, fino alla TenutaChirico ad Ascea e agli agriturismiZio Cristoforo e I Moresani di Casal Velino per terminare ad Acquavella nell’azienda agricolaL’Arenaro.

Gli itinerari, i Tasty Cheese Tour (www.tastycheesetour.eu), sono stati realizzati in collaborazione con gli allievi del corso di Specialistica in analisi e progettazione di filiere agroalimentari e di turismo integrato, durante lo stage del corso presso IdroCilento SCPA e il suo costituendo Centro Servizi Agricoltura, nell'ambito diKIBSlab dellaFondazione Alario per Elea-Velia, e sempre con il coordinamento di Superficie 8.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA