Tredicenne suicida dal balcone di casa:
dubbi dopo l'esame medico, l'inchiesta continua

Tredicenne suicida dal balcone di casa: dubbi dopo l'esame medico, l'inchiesta continua
di Francesco Faenza
Sabato 14 Gennaio 2017, 21:24 - Ultimo agg. 21:35
2 Minuti di Lettura

Eboli. Effettuato l'esame esterno sulla salma della tredicenne morta suicida venerdì sera a Campagna. La ragazza di origine brasiliana è deceduta in ospedale dopo due ore di agonia. Si è gettata nel vuoto dal balcone di casa. I danni riportati all'aorta addominale le ha provocato un'emorragia interna gravissima.
L'esame esterno effettuato dal medico legale Palladino non ha risolto tutti i dubbi degli investigatori. Lunedì mattina in Procura, il medico legale e il pm titolare delle indagini decideranno la data dell'autopsia. A questo punto non è da escludere anche un'ipotesi imprevedibile. E cioè che nell'indagine vengano coinvolti i medici dell'ospedale o i soccorritori della ragazza. Si tratta di un'ipotesi remota. Lunedì verrà sciolta la riserva degli investigatori.
Ieri mattina, conoscenti e parenti della ragazza hanno sottolineato il ritardo dei soccorsi. L'ambulanza partita da Oliveto Citra non è arrivata tempestivamente in zona. I dubbi da chiarire sono molteplici: dov'era l'ambulanza del 118 di Campagna quando si è verificato l'incidente? Perchè non è stata allertata l'ambulanza del 118 di Eboli che è molto più vicina a Campagna rispetto a Oliveto Citra? Ieri pomeriggio, in segno di lutto e di rispetto, una squadra del Quadrivio di Campagna non ha partecipato a un torneo di calcetto in programma a Eboli.
La tredicenne era di origini brasiliane. Insieme a due fratelli era stata adottata da una nota famiglia di commercianti di Campagna. La ragazza viveva in località Varano, frazione collinare di Campagna. I carabinieri del tenente Geminale hanno trovato un quaderno dove la ragazza ha forse scritto i tormenti esistenziali che viveva. Era seguita da un pool di medici specialisti perchè in passato è stata scoperta in espliciti gesti di autolesionismo. Sulla causa del suo decesso, l'inchiesta non è conclusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA