Troppi fiori e lumini nel cimitero di Buonabitacolo, il commissario ordina la pulizia: «Serve rispetto alla sacralità del luogo»

Troppi fiori e lumini nel cimitero di Buonabitacolo, il commissario ordina la pulizia: «Serve rispetto alla sacralità del luogo»
di Pasquale Sorrentino
Sabato 25 Marzo 2017, 14:49 - Ultimo agg. 16:17
1 Minuto di Lettura
"Occorre garantire la compostezza, l'ordine e la sacralità del cimtero per una questione di rispetto e pietas religiosa": per questo motivo il commissario Raffaella De Asmundis che guida il Comune di Buonabitacolo ha emesso una ordinanza per la pulizia e il decoro del cimitero. Come si legge sul sito ondanews la decisione è stata presa in base al fatto che frequentemente all'interno dell'area cimiteriale viene lasciato materiale di risulta proveniente dalle lavorazioni e rifiuti di cappelle gentilizie. "Da diverso tempo - si legge sull'ordinanza - inoltre è stato lamentato da parte dei visitatori in diverse aree del cimitero il deposito di fiori, ornamenti vari e vasi e che anche a causa delle piogge si viene a creare uno stato di degrado diffuso fortemente impattante dal punto di vista visivo". Proprio per evitare tutto cio il commissario ha ordinato ai parenti dei defunti la rimozione dei vasi di fiori e degli altri ricordi mortuari e ornamenti ingombranti dai loculi e ossari vuoti. Nell'ordina ci sono anche altre osservanze da rispettare e chi non dovesse farlo potrebbe incappare in una pesante sanzione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA