Ucciso dal tumore dopo missione: oggi i funerali, indetto lutto cittadino

Antonio Attianese
Antonio Attianese
Domenica 25 Giugno 2017, 11:31
2 Minuti di Lettura

Si terranno oggi a Sant'Egidio del Monte Albino, nel Salernitano, i funerali del caporal maggiore Antonio Attianese, 38enne originario della provincia di Salerno, ammalatosi di tumore 13 anni fa dopo due missioni in Afghanistan e morto ieri nella sua casa. L'uomo aveva raccontato la sua storia alla Commissione parlamentare d'inchiesta sull'uranio impoverito appena tre mesi fa. E la Commissione aveva trasmesso gli atti sul caso al procuratore militare della Repubblica presso il Tribunale militare di Roma.

Arruolatosi negli Alpini paracadutisti, Attianese aveva partecipato a due missioni in Afghanistan: a Kabul per Isaf dal maggio al settembre 2002; a Khost per Enduring Freedom dal febbraio al maggio 2003. Al rientro, l'inizio di quello che definisce «un calvario psicofisico e burocratico»: gli vengono trovate tracce di sangue nell'urina; la diagnosi arriva con l'ecografia: carcinoma alla vescica. Da allora il militare subisce ben 35 interventi chirurgici, con l'asportazione della vescica e un trattamento di chemioterapia sperimentale.

Nel suo paese natale, dove oggi si terranno i funerali, il sindaco Nunzio Carpentieri ha indetto lutto cittadino. «Piango - sottolinea il primo cittadino - la morte di un amico e con me l'intera comunità, di un concittadino che ha combattuto una battaglia giusta e per il quale va resa giustizia. Abbiamo condiviso di indire il lutto cittadino. Si tratta di un riconoscimento tributato ad un uomo che ha lottato contro un male pervasivo che lo ha minato ma che ha cercato di combattere fino alla fine. Nel corso degli ultimi mesi ho potuto approfondire quanto sia comune la denuncia per il contagio di uranio impoverito. La testimonianza di decine di commilitoni di Antonio che in una marcia di circa 1000 km espressero la solidarietà ad Antonio, raggiungendo la nostra cittadina deve rappresentare la base per una battaglia giusta da continuare insieme nel ricordo di Antonio. Alla famiglia - rimarca il sindaco - vanno le più sentite condoglianze e la partecipazione della nostra comunità». Attianese lascia la moglie e due figli di 5 e 6 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA