Vandali in azione a Battipaglia
distrutta opera luminosa in piazza

Vandali in azione a Battipaglia distrutta opera luminosa in piazza
di Marco Di Bello
Lunedì 5 Dicembre 2016, 09:41
1 Minuto di Lettura
Ancora un atto vandalico a scuotere Battipaglia. Questa volta, i teppisti hanno preso di mira una delle opere luminose installate in piazza Aldo Moro, fra l’altro sede del Comune. A farne le spese, una lanterna, frutto degli ultimi lavori di ristrutturazione della piazza, pedonalizzata solamente da pochi anni, i cui vetri sono stati mandati in frantumi da sconosciuti. La lampada, posta ai lati del ponte che attraversa la fontana centrale e che dà sull’ingresso del Comune, è stata danneggiata in due dei quattro vetri che la compongono. Si tratta di un’opera che simboleggia una sorta di antenna.



Del resto, non è la prima volta che i teppisti di strada entrano in azione, anche nella centralissima piazza Aldo Moro. Scritte lungo i muri, arredi urbani divelti e, come successo quest’estate, risse da strada. In quell’occasione, furono dei giovanissimi ad accapigliarsi per motivi mai del tutto chiariti.

Sugli autori del nuovo atto vandalico, invece, nessuna certezza. La mano che ha mandato in frantumi i vetri della lanterna, con ogni probabilità, non sarà mai individuata. A pesare, infatti, la mancanza di un efficiente sistema di video-sorveglianza, che consenta di determinare il volto dei teppisti. Anche queste, scene già viste. È il caso degli atti intimidatori, che vide protagonista la triade commissariale. In quell’occasione, sconosciuti, apposero un topo morto al portone dell’edificio comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA