"Le donne che prendono la pillola hanno più probabilità di essere depresse"

"Le donne che prendono la pillola hanno più probabilità di essere depresse"
Giovedì 29 Settembre 2016, 18:23 - Ultimo agg. 20:51
1 Minuto di Lettura
Chi prende la pillola anticoncezionale rischia di soffrire di depressione. La pillola è uno dei metodi anticoncezionali più sicuri e utlizzati dalle donne, anche se, come ogni farmaco, può avere effetti collaterali.

Secondo uno studio condotto presso l’università di Copenhagen e pubblicato su Jama Psichiatry, i contraccettivi ormonali espongono a possibili problemi di depressione. Le donne più esposte a questo rischio sono quelle tra i 15 e i 19 anni che hanno il 23% di possibilità in più rispetto a quelle che non usano contraccettivi ormonali di avere la necessità di prendere anche degli antidepressi. Questo perchè il progesterone avrebbe un effetto negativo sull'umore portando ad ansia e depressione, appunto.

Alcune donne però hanno avuto effetti positivi sul proprio umore dopo l'assunzione della pillola anticoncezionale. «l collegamento tra concezionale e depressione è più forte negli adolescenti perché è alla loro età che si va alla ricerca dell’amore romantico. Non è dunque solo la pillola il motivo del loro cattivo umore», hanno ribadito gli studiosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA