Alberto e Charlene, lacrime
dopo il secondo sì in chiesa

Alberto e Charlene al loro secondo sì
Alberto e Charlene al loro secondo sì
Sabato 2 Luglio 2011, 18:54 - Ultimo agg. 1 Agosto, 18:13
2 Minuti di Lettura
ROMA - Secondo s per Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock, che oggi hanno pronunciato il loro "ou" nella funzione religiosa.



Come già ieri nel rito civile, un bacio ha suggellato l'unione tra i due e la coppia ha quindi ricevuto la Comunione. La funzione si è conclusa sulle note dell'Ave Maria cantata da Andrea Bocelli. Al termine della cerimonia, tenuta all'interno del Cortile d'onore di Palazzo Grimaldi attrezzato per l'occasione, la coppia è uscita tra scrosci di applausi della folla di monegaschi in festa che hanno lanciato petali di fiori alla coppia sorridente. La coppia di sposi ha poi percorso un lungo tratto con un'auto decappottabile aperta ecologica per salutare la folla.



Alberto, 53 anni, e Charlene, 31, ex campionessa di nuoto nata a Bulawayo, in Zimbabwe, hanno poi lasciato Palazzo Grimaldi per recarsi in visita alla chiesa di S.Devota dove la sposa ha lasciato il suo bouquet, come già fatto 55 anni fa dalla madre di Alberto, Grace Kelly, in occasione del suo matrimonio con il principe Ranieri III. Al suo ingresso nella chiesa di Santa Devota, Charlene si è commossa fino alle lacrime. Con un fazzolettino bianco si è più volte asciugata gli occhi.



Charlene commossa. Al momento del sì le è scivolata sulla guancia una lacrima. Molto sorridente Alberto che ha anche fatto un occhiolino affettuoso alla sua sposa. Durante la cerimonia l'arcivescovo di Monaco, monsignor Bernard Barsi, nella sua omelia ha parlato di «amore unico e fedele», sottolineando l'importanza per gli sposi di donare se stessi l'un l'altro. Testimone dello sposo è suo cugino Chris Le Vine, uno dei nipoti della principessa Grace. Per la sposa è Donatella Knecht de Massy, moglie di Sebastien Knecht, nipote della principessa Antoinette, la sorella maggiore di Ranieri morta lo scorso marzo.



Nel folto gruppo di invitati e teste coronate, a rappresentare l'Italia c'era il ministro della Giustizia Angelino Alfano (Giorgio Napolitano, invitato, ha fatto sapere di non poter partecipare). Il presidente francese Nicolas Sarkozy è arrivato senza la moglie Carla. Presenti poi il re del Belgio Alberto e la principessa Astrid, le principesse Victoria e Madeleine di Svezia, l'ex imperatrice della Persia Farah Pahlavi, e anche Emanuele Filiberto di Savoia con la moglie Clotilde. Fra gli invitati anche il cantante Umberto Tozzi, lo stilista Giorgio Armani (che ha disegnato l'abito della sposa), Naomi Campbell, Roberto Cavalli, l'ex campione del salto con l'asta Serguei Bubka, e gli ex tennisti francesi Henri Leconte e Ilie Nastase.



Gli invitati nella Corte d'onore del palazzo Grimaldi erano sono circa 800 mentre 4 mila persone assistono sedute alla cerimonia sulla Piazza del Palazzo. Tra i partecipanti alla cerimonia anche l'ncantevole Charlotte Casiraghi, figlia della sorella di Alberto, Carolina, con un abito rosa e con una veletta, insieme al fidanzato Alex Dellal. Presenti anche i suoi fratelli, Pierre accompagnato dalla fidanzata italiana Beatrice Borromeo, e Andrea Casiraghi con Tatiana Santo Domingo. Stephanie ha sfilato sul tappeto rosso al braccio del suo primogenito, Louis Ducruet. Presenti anche molti esponenti delle famiglie reali europee.


© RIPRODUZIONE RISERVATA