«Sto per fare il viaggio più importante della
mia vita», il messaggio di Fedez sui social

Fedez
Fedez
Lunedì 19 Settembre 2016, 12:00 - Ultimo agg. 12:47
3 Minuti di Lettura
Un viaggio importante quello che ha annunciato Fedez su Instagram. "Quello che sto per fare è un viaggio molto importante, forse il più importante della mia vita". Con queste parole il cantante ha annunciato la partenza per il Libano insieme all'UNICEF con lo scopo, come spiega lui stesso, di "portare avanti un progetto insieme ai bambini".

Sul proprio account social il rapper milanese ha postato una sua foto all'aeroporto di Malpensa e ha spiegato le motivazioni alla base dell'importante decisione.
 
 

Sono in partenza per il Libano. Ho chiesto ad UNICEF di portarmi per 4 giorni in un campo rifugiati a Beirut per portare avanti un progetto insieme ai bambini che avevo in mente da un po’ di tempo. Quello che sto per fare è un viaggio molto importante, forse il più importante della mia vita. La prospettiva di entrare a contatto con un mondo così lontano dal mio e l'idea di potermi rendere utile con ragazzi che hanno camere con vista sulla guerra mi rende orgoglioso. Ma mentirei se negassi, a voi e a me stesso, che chi ha molto da guadagnare da questa esperienza sono soprattutto io. Da qualche anno a questa parte vivo in una sorta di bolla virtuale, una realtà aumentata in cui i sentimenti sono ovattati e le emozioni sembrano di plastica. Per me, che vengo dal basso e so che cosa significhi sputare il sangue per cercare di cambiare vita, perdere il contatto con la realtà è a tratti alienante e inaccettabile. Forse anche per questo ho deciso di vivere un'esperienza che mi faccia immergere in un contesto forte ma, al tempo stesso, drammaticamente vero: per tornare a sporcarmi le mani e la coscienza con la realtà, per ricordare a me stesso che esiste un mondo reale anche al di là delle colonne d'Ercole della nostra percezione e dei nostri privilegi. So che può suonare ipocrita, ma le luci della ribalta sono una droga che dà assuefazione, uno stordimento costante e piacevole, dal quale ci si può risvegliare soltanto staccandosi fisicamente dal proprio ambiente. Non basta avere consapevolezza di quello che ci circonda. Bisogna anche prenderne coscienza. E io sono in una fase della vita in cui per compiere questo passaggio sento di dover toccare con mano. Sento di dover entrare anima e corpo in un ambiente che mi fornisca una prospettiva senza filtri né comodi punti d'osservazione sulla realtà. Al tempo stesso so di avere un compito importante e di prestigio, e spero di rendermi davvero utile portando qualcosa di buono e concreto a dei ragazzi per i quali nuove competenze tecniche possono significare una carta in più per il proprio futuro. Eppure, parto con la consapevolezza che quando tornerò da questo viaggio, sarò io quello che dovrà ringraziare

Una foto pubblicata da Fedez (@therealfedez) in data:



"Ho deciso di vivere un'esperienza che mi faccia immergere in un contesto forte ma, al tempo stesso, drammaticamente vero", ha ammesso Fedez, "per tornare a sporcarmi le mani e la coscienzacon la realtà̀, per ricordare a me stesso che esiste un mondo reale anche al di là delle colonne d'Ercole della nostra percezione e dei nostri privilegi". L'annuncio del rapper è stato subito apprezzato dagli utenti del web, almeno a giudicare dalla pioggia di like e commenti ricevuti dal suo post.
© RIPRODUZIONE RISERVATA