Vacanze 2015, Londra la meta europea preferita dagli italiani. Ma nel Belpaese vince Roma

Vacanze 2015, Londra la meta europea preferita dagli italiani. Ma nel Belpaese vince Roma
Martedì 4 Agosto 2015, 18:10 - Ultimo agg. 18:18
2 Minuti di Lettura
Mobile e last minute. Sono questi i due macro trend che caratterizzano le abitudini di viaggio degli italiani.



Lo rivela un'indagine di Booking.com su un campione di duemila italiani per l’estate 2015. Che l’utilizzo di pc, smartphone e tablet abbia modificato le abitudini e i tempi di accesso ad attività e servizi che riguardano la vita quotidiana degli italiani, è un dato ormai certo.



Secondo i dati diffusi dall’Olta, il 19% degli utenti prenota la propria vacanza su un dispositivo mobile e si stima che ben il 50% di tutte le prenotazioni verrà effettuato tramite un dispositivo mobile entro il 2017.



Il web ha cambiato anche l’approccio emotivo alla partenza. Il 90% dei viaggiatori italiani tra i 18 e i 60 anni, confermano che la tecnologia rappresenta un fattore che contribuisce alla spontaneità del viaggio, poiché permette di prenotare last-minute.



Sempre più persone, infatti, preferiscono prenotare in prossimità della data di partenza, o addirittura il giorno stesso: il 20% dei partecipanti all’indagine generalmente prenota con una settimana (e anche meno) di anticipo un viaggio di piacere mentre il 43% dei viaggiatori business sostiene di organizzare e prenotare nella stessa settimana della partenza.



In particolare, gli italiani che effettuano viaggi abituali tendono a prenotare in prossimità della data di partenza e sono più propensi a prenotare last-minute un viaggio breve piuttosto che una vacanza lunga: il 36% prenota vacanze brevi una settimana prima della partenza.



La classifica delle mete preferite. Per quel che riguarda le mete, a livello europeo, Londra risulta la capitale preferita dai viaggiatori italiani nel 2014, seguita sul podio da Parigi in seconda posizione e da Barcellona in terza. A scalare si posizionano Amsterdam, Berlino, Madrid, Praga, Monaco, Bruxelles e Vienna.



Restando in Italia, la città del Belpaese più gettonata resta Roma, seguita da Milano, Firenze, Bologna Torino, Rimini, Napoli, Venezia, Verona e, in coda, Genova.



Dando uno sguardo alla top 10 delle strutture preferite dai viaggiatori di Booking.com, Alberobello con i suoi trulli sbaraglia la concorrenza (con un punteggio di 9,92) ed è seguita da altre accommodation situate in paesini caratteristici, soprattutto del centro e sud Italia quali Matera, Spoleto e Viterbo.