All'asta l'abito disegnato dalla Sartoria Balestra per Claudia Cardinale

All'asta l'abito disegnato dalla Sartoria Balestra per Claudia Cardinale
di Cristina Cennamo
Venerdì 26 Maggio 2017, 19:52
2 Minuti di Lettura

Non c’è dubbio che sia una delle attrici italiane più iconiche e rappresentative della cinematografia italiana, tanto che gli organizzatori del Festival di Cannes hanno voluto dedicarle il manifesto dell’edizione numero 70 della kermesse. Stiamo parlando di Claudia Cardinale, di cui poco fa è stato messo all'asta sul portale web Catawiki un pezzo più unico che raro: un abito da sera in condizioni perfette taglia 38/40 indossato proprio dall’attrice durante le riprese del film «A mezzanotte va la ronda del piacere» (1975) del regista Marcello Fondato con Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Monica Vitti e Renato Pozzetto.  

L'esperta Imee Montbord ha valutato l'abito tra i 4.025 ed i 5.235 euro, ma naturalmente il prezzo di partenza dell'asta on line che terminerà il primo giugno partiva da una cifra ben più bassa destinata come spesso accade a salire velocemente man mano che si arriva alla chiusura dell'asta. 
 

 

L'abito da sera, realizzato nella prima metà degli anni Settanta dalla Sartoria Balestra in seta e raso con tanto di scialle, è di color rosso bordeaux in seta devorè con effetto a pois allungato.

Lo scollo è profilato con una banda in raso di seta e lo scialle in seta devorè a sua volta profilato con una banda in raso di seta mentre i bottoni a cappiolina sono ricoperti con lo stesso tessuto. 

Due piccoli pesi a disco circolare sono cuciti alle estremità interne della gonna per consentire al tessuto di cadere con naturale eleganza, spiega il venditore . 

© RIPRODUZIONE RISERVATA