Torre del Greco, corallo verso la candidatura Unesco: ecco la nuova ambasciatrice italiana

Torre del Greco, corallo verso la candidatura Unesco: ecco la nuova ambasciatrice italiana
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 10:47
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Rossella Di Matteo, preside del prestigioso liceo artistico Francesco Degni di Torre del Greco dove si studia incisione del cammeo e del corallo, nominata nuova «ambasciatrice italiana del comitato Unesco». L'annuncio è di Tommaso Mazza, presidente di Assocoral, l'associazione dei corallari che sta lavorando all'inserimento della lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco a patrimonio dell'Unesco.

La dirigente scolastica oggi e domani sarà alla Biennale di Venezia con i suoi studenti: alcune classi del Degni, infatti, sono al Carnevale Internazionale dei Ragazzi proprio con un laboratorio sull'oro rosso di Torre del Greco. 

«Sono grato alla dirigente Di Matteo perché con il suo impegno quotidiano e quello di tutto il corpo docente favorisce la continuità del nostro artigianato formando le future maestranze e, allo stesso tempo, preserva la tradizione e assicura la continuità di un’arte incisoria, tipica di Torre del Greco per la quale, il nostro Comitato, è da tempo impegnato affinché questa secolare lavorazione artigianale, sia inserita nella lista dei beni Immateriali tutelati dall'Unesco», dice Mazza. 

Il liceo artistico torrese, sede dello storico Museo del corallo e del cammeo di Torre del Greco, è stato l’unico istituto campano selezionato a partecipare alla manifestazione promossa dalla Biennale di Venezia “Le Stanze dei Giochi”, in occasione dell'8° Carnevale Internazionale dei Ragazzi. «La tradizione artistica del corallo e del cammeo, vanto della città di Torre Del Greco, attraverso l’impegno del Comitato Promotore, di Assocoral e dell’Istituto Degni, simboleggia il presente e il futuro». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA