Fashion Week al via, Milano torna capitale della moda

Fashion Week al via, Milano torna capitale della moda
Fashion Week al via, Milano torna capitale della moda
di Simona Romanò
Mercoledì 20 Settembre 2017, 09:33 - Ultimo agg. 10:28
2 Minuti di Lettura
S'accendono i riflettori del mondo su Milano. Al via oggi la Fashion Week fra sfilate dei big della moda, iniziative e eventi glamour. 
La città accoglie migliaia di visitatori, fra modelle, buyer, giornalisti e semplici curiosi. Milano è tutta un fermento: mezzi pubblici strapieni, traffico nel pallone, hotel esauriti, allestimenti scenografici in mezza città, con piazza Scala trasformata in un giardino. 

Si entra oggi nel vortice delle passerelle, con gli investigatori dell'antiterrorismo che tengono gli occhi ben aperti, perché la bomba sul metrò a Londra ha rilanciato l'allarme. Ad oggi, «non sono giunte segnalazioni particolari», ma nulla è lasciato al caso con steward e agenti in borghese a garantire controlli ferrei, ma discreti, nelle kermesse aperte al pubblico che attraggono centinaia di persone. 

Sono giorni frenetici (il sipario calerà lunedì) e fruttuosi per gli affari: infatti, se confermato l'impatto della scorsa edizione delle sfilate donna (a febbraio), saranno almeno 17 milioni di euro i ricavi per le strutture alberghiere e il mondo del commercio. Inizia la festa con tutti gli appuntamenti collaterali alle sfilate: dalla «Milano XL» - la rassegna della creatività con sette spettacolari set nelle piazze del centro - alla prima edizione dei «Green Carpet Fashion Awards», gli Oscar della moda sostenibile, consegnati domenica alla Scala e che sono l'evento clou per mondanità e glamour. 

I festaioli stanno facendo a gara anche per accaparrarsi gli inviti alla festa di Vogue, venerdì allo Scalo Farini. E si festeggia in casa Missoni per i 20 anni di direzione creativa di Angela Missoni, mentre sabato sera Ferragamo lancia un nuovo profumo con una festa esclusiva davanti alla Borsa. Nel dettaglio, sono in programma 63 sfilate, 94 presentazioni, 159 collezioni, moltissimi luoghi coinvolti - come la Fabbrica del Vapore - e due maxischermi, in piazza San Babila e piazza Gae Aulenti, per seguire gli appuntamenti più attesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA