Invicta compie 110 anni: in vendita uno zainetto Jolly speciale

Invicta compie 110 anni: in vendita uno zainetto Jolly speciale
Martedì 23 Agosto 2016, 14:07 - Ultimo agg. 14:08
2 Minuti di Lettura
Il suo zainetto più famoso, il Jolly, è stato addirittura inserito dalla autorevole Treccani, tra le 90 icone italiane, simbolo della storia e del costume del nostro paese. Per questo Invicta, celebra i 110 anni del marchio con il suo «Jolly 110 Limited edition», versione in pelle realizzata artigianalmente del suo storico zaino, in soli 110 pezzi, la cui vendita online, sarà devoluta a Emergency, per le sue attività umanitarie nel centro pediatrico di Goderich, in Sierra Leone.

Nato come accessorio destinato ad una clientela giovanissima, dagli anni Ottanta, lo zainetto Invicta è diventato infatti un oggetto di culto per il tempo libero, lo sport e il viaggio di intere generazioni, a partire da quella dei «paninari», legandosi ai ricordi dei suoi possessori attraverso la personalizzazione con scritte e disegni. Ed è senza dubbio ancora oggi il prodotto più rappresentativo di un marchio storico, Invicta, che festeggia nel 2016 i suoi primi 110 anni di storia.

Un'avventura che inizia in Inghilterra nel 1906 con la produzione di sacche e borse e arriva nel 1921 in Italia, a Torino, nel quartiere Borgo del Fumo, dove tra negozi e botteghe nasce il primo laboratorio artigianale Invicta. Nel 1939 Invicta inventa e deposita il brevetto del moderno marsupio e con il passare del tempo, partendo dall'esperienza dei prodotti per l'alpinismo e l'esplorazione, amplia l'offerta con categorie come occhiali, berretti, portasci, porta scarponi ed altri accessori outdoor.

Negli anni Ottanta, grazie anche allo zaino Jolly, diventa brand di culto per intere generazioni di giovani e vero fenomeno sociale di moda e costume. Invicta è sulle spalle di milioni di persone e diventa un modo per comunicare il proprio stile di vita. E cosi l'azienda inizia a dedicarsi anche alla produzione di abbigliamento, calzature e accessori per il tempo libero. Nel 2006 Invicta entra a far parte del Gruppo Seven. Con il Jolly, Invicta diventa un'icona italiana degli anni Ottanta, un vero «way of life», simbolo di scoperta, euforia e libertà. Oltre 10 milioni di zaini Invicta raggiungono in breve tempo aule, strade e parchi di tutto il mondo sulle spalle dei giovani di tre generazioni che affrontano la quotidianità.

E per celebrare al meglio il suo 110 compleanno il marchio non poteva che puntare proprio sul Jolly, realizzando artigianalmente una limited edition dello zaino in soli 110 pezzi, uno per ciascun anno della sua storia. Alcuni di questi zaini verranno donati ai personaggi che hanno contribuito, nel tempo, all'affermazione e al successo del brand mentre una parte sarà acquistabile online sul sito Internet di Invicta dal 24 agosto. L'intero ricavato della vendita dei Jolly 110 sarà devoluto dall'azienda ad Emergency (associazione italiana che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà) per le attività umanitarie nel centro pediatrico di Goderich in Sierra Leone, uno dei paesi più poveri del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA