Milano, il Salone del mobile compie 20 anni: 1400 eventi per festeggiare

Milano, il Salone del mobile compie 20 anni: 1400 eventi per festeggiare
Domenica 2 Aprile 2017, 17:51 - Ultimo agg. 5 Aprile, 16:57
2 Minuti di Lettura
Da Expo in poi, Milano è piena di eventi e attrazioni, ma un tempo per i milanesi c'era solo il Fuorisalone, che quest'anno compie 20 anni e rimane l'appuntamento più cool non solo per gli appassionati di design ma anche per tutti coloro che amano vivere la città. In sei giorni, dal 4 al 9 aprile, il Fuorisalone ospiterà 1398 eventi, divisi in 12 percorsi. A inventare la formula degli appuntamenti organizzati a margine del Salone è stata vent'anni fa Gilda Bojardi, che dirige la rivista Interni. Come ogni primavera, Interni organizza una mostra-evento che è il più importante degli eventi del FuoriSalone. Il tema di quest'anno, 'Material Immaterial', invita a esplorare la doppia anima del progetto: l'universo dei materiali, che del progetto costituiscono l'essenza fisica e concreta, e la dimensione immateriale della creazione, a partire dal pensiero del progettista, sempre più coadiuvato da tecnologie digitali e condizionato dalla realtà virtuale.

La mostra si tiene in tre diverse sedi: l'Università degli Studi, l'Orto Botanico di Brera e l'Audi City Lab 11 negli spazi dell'ex Seminario Arcivescovile. Le installazioni portano la firma di studi e progettisti internazionali - Giappone, Cina, Russia, Brasile, Olanda, Usa, Polonia, Gran Bretagna - oltre a prestigiose personalità italiane. Legno, ceramica, metalli, materiali plastici e fibre naturali, lavorati e trasformati grazie a competenze specialistiche e a tecnologie d'avanguardia, danno corpo alle visioni dei progettisti, che individuano gli ambiti della ricerca per il prossimo futuro: la crescita urbanistica, le dinamiche della logistica globale, la presenza pervasiva dei mezzi digitali, la gestione dei dati immateriali, ma anche la ricerca sugli oggetti e i valori della bellezza, nuove interpretazioni della convivialità, il potere comunicativo dell'elemento luce.

Audi City Lab offre un'interpretazione del tema con il programma Future Needs Stories che prevede incontri sul rapporto tra uomo e intelligenze artificiali.
Tra gli appuntamenti disseminati in tutta la città anche uno studio mobile di Red Bull all'interno del quale il pubblico parteciperà alla creazione della colonna sonora del Fuorisalone. Nel 'Tortona District' Domus allestirà invece un'installazione dedicata alla città e intitolata «Milano Next». Grazie a un allestimento che suddivide gli spazi in percorsi tematici, Milano viene analizzata, raccontata e immaginata attraverso indicatori analitici e macro-dati che si materializzano tridimensionalmente in un allestimento immersivo, curato da Dontstop Architettura
© RIPRODUZIONE RISERVATA