«Prisma», fotoritocco da star
secondo lo stile Van Gogh

«Prisma», fotoritocco da star secondo lo stile Van Gogh
di Cristina Cennamo
Venerdì 26 Agosto 2016, 09:09
3 Minuti di Lettura
Che un’applicazione di fotoritocco riscuotesse tanto successo non accadeva da tempo. Ma Prisma, la nuova moda dell’estate per gli appassionati di selfie ed effetti sempre nuovi, è riuscita nel giro di poche settimane dal suo lancio ad attirare l’attenzione come nessuna altra, diventando così un vero e proprio fenomeno mediatico. Ne sanno qualcosa i fan delle celebrities internazionali che di punto in bianco hanno scoperto le peculiarità della nuova app. In che modo? Dalle foto postate, ad esempio, dalla tennista Serena Williams sulle pagine dei suoi profili social e in cui la campionessa statunitense numero uno del mondo dal 18 febbraio 2013 si è presentata ai suoi follower ritratta in azione sul campo come in un quadro ogni volta diverso dipinto da uno dei suoi artisti preferiti. Il segreto del successo di Prisma non sta infatti nell’aver messo a disposizione una serie di filtri in grado di trasformare le foto in quadri, cosa che già facevano anche altre app, ma nel fatto che ogni risultato segue lo stile di un artista famoso. 
Una semplice immagine in pochi secondi diventa una pittura di Van Gogh, Picasso o altro ancora. E a chi del resto non sarebbe piaciuto essere ritratto da uno dei più grandi artisti contemporanei? Neanche il miliardario Donald Trump è riuscito a resistere alla tentazione di ottenere, per di più gratis e senza particolare fatica, un’immagine senz’altro nuova per la sua campagna elettorale alla presidenza degli Stati Uniti. Con Prisma insomma tutto questo diventa possibile, in modo semplice e gratuito, sia che si utilizzi Android sia che si preferisca iOS e una volta avviata l’app ha anche un’interfaccia molto semplice che consente di applicare i filtri sia alle immagini già salvate sul telefonino che a quelle fatte sul momento.

Un gioco da bambini, che come tale sta conquistando sempre più adulti anche dalle nostre parti. In Italia, tra i primi vip ad usare Prisma figura ad esempio Valentino Rossi, che anche in questo caso ha dimostrato insomma di essere “il più veloce” e si è divertito a proporsi quindi in un selfie alternativo che lo ritrae sornione con la divisa da gara. Ma non finisce qui. Anche la protagonista della soap Un posto al Sole Nina Sodano, sempre molto attenta alle nuove tendenze, ha già fatto mostra di un colorato ritratto d’autore subito premiato da centinaia di like, così come del resto il dipinto che immortala a sua volta il cantautore Eros Ramazzotti in un momento di relax dal barbiere di fiducia. Il divertimento del resto consiste pur sempre nel postare la foto - quadro su instagram o facebook con un click ed aspettare i commenti degli amici alla scelta operata tra i quasi 20 filtri fin qui presenti all’interno dell’app e che ricordano opere famose come ”L’urlo” di Edvard Munch o “Go for Baroque” di Roy Lichtenstein nonché lo stile di Wassily Kandinsky ma anche quello dei fumetti DC. Un modo in più insomma per vedersi e proporsi in vesti nuove, magari aggiungendo l’immancabile hashtag #prisma che in pochi giorni ha raggiunto quota 650mila immagini postate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA