Tutte pazze per Sézane, il minimal chic francese conquista Parigi (e il mondo)

Tutte pazze per Sézane, il minimal chic francese conquista Parigi (e il mondo)
di Giulia Panetta
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 14:23 - Ultimo agg. 14 Dicembre, 00:00
4 Minuti di Lettura

In Francia il reale concetto di bellezza è estremamente semplice. Non si brama la perfezione del corpo e dei lineamenti o la simmetria. Il tempo è amico e compagno di ogni donna, non s’inganna. La bellezza, o meglio il fascino, per le francesi è tutta una questione di allure. Nasce da semplici movimenti, dalla sicurezza che traspare in ogni passo. Non ci si nasconde dietro chili di trucco o chilometri di ciglia finte, un velo di rossetto rosso sulle labbra è l’unico must e tocco in più nella beauty routine di ogni giorno. Le francesi sono minimal, ma stando sempre attente a non risultare trascurate o a scadere nella banalità. In pratica fanno sembrare l’essere belle tremendamente facile, quando ormai nel resto del mondo è il risultato di un duro ed estenuante lavoro.
 

 


Over o super skinny che sia, nell’armadio fanno da padrone le linee pulite e strutturate, colori neutri o comunque sempre ben dosati. Si penserà che sia un’ottima idea “imbottigliare” questa essenza, per permettere a tutto il mondo di vivere il fascino di Parigi ovunque si sia o a chiunque di camuffarsi oltralpe. E infatti è così. Camminando su Grand Boulevard non si può non notare l’esercito di donne con la stessa identica shopper in tela al braccio. 1, Rue Saint Fiacre, a un passo dal Marais, è dove si nasconde l’appartamento di Sézane a Parigi. Più francese della baguette, è una droga che crea più dipendenza delle sigarette. Due sono le parole d’ordine: qualità e prezzi accessibili. Dieci minuti di coda sono più che accettabili quando poi si entra in un magnifico negozio luminoso e avvolto da una nuvola di profumo di deliziosi cupcake appena sfornati, offerti a tutti i clienti.

La visione della donna parigina di Morgane Sézalory è semplicemente inebriante. I look sono puliti, semplici e sexy, abbracciano le tendenze reinterpretandole in chiave francese, aggiungendo un sapore un po’ vintage. Caldi maglioni in vera lana, sete lucenti, vestiti sensuali ma mai volgari, scarpe dal tocco un po’ retro, jeans e pantaloni d’ogni fattura, borse e tantissimi cappotti sono le cose che troverete nell’ampia scelta offerta da Sézane. Tutti abiti e accessori che puntano un riflettore su chi li indossa senza rubare però la scena. Ogni martedì sera sembrerà un po’ come la sera prima di Natale, l’eccitazione sarà alle stelle anche se sarete costrette a farvi i conti in tasca, perché ogni mercoledì alle dieci del mattino è appuntamento fisso per tutte le fedelissime sullo shopping online del brand francese, che rilascia nuovi pezzi che vanno ad arricchire le quattro collezioni principali. Una cosa è certa, ogni lasciata è persa: un maglione che esce sullo shopping online alle dieci non è detto che sia ancora disponibile mezz’ora dopo, soprattutto perché il brand Sézane è diventato il nuovo preferito dalle influencer.

La poco più che trentenne Morgane Sézalory, madre e imprenditrice, realizza il sogno nel 2012, entrando nelle case –e nei cuori- di tantissime ragazze attraverso lo schermo di un computer.
Dopo una precedente esperienza nel mercato del vintage con Les Composantes nasce Sézane, inizialmente concepito esclusivamente come shopping online. Ora vanta due imponenti negozi, uno a Parigi e l’altro a New York e ha appena allargato la sua collezione con una nuova linea maschile, casa e lingerie, rimanendo però fedele al proprio stile. Fait avec amour, lo leggerete su ogni capo, che sia proprio l’amore e la dedizione che traspaiono da ogni capo la chiave del successo della Sézalory? Dalla fortuna che l’essere francesi non passi mai di moda? Se avrete l’occasione di fare un salto a Parigi non potete esimervi dal passare a dare uno sguardo. E se il vostro fidanzato prova a lamentarsi fategli presente che potrebbe godere di una sala allestita a cinema, al piano sottostante, o di un delizioso bar, alla porta accanto, dove potrà riposarsi e perdersi la scena di voi che lottate con un'altra cliente per aggiudicarvi l’ultimo (letteralmente) vestito uscito il mercoledì precedente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA