Sos capelli: come rimediare a una tinta sbagliata e guardarsi di nuovo allo specchio

Sos capelli: come rimediare a una tinta sbagliata e guardarsi di nuovo allo specchio
di Luisa Mosello
Giovedì 24 Novembre 2016, 19:42 - Ultimo agg. 20:21
2 Minuti di Lettura

Nervi a fior di pelle. Anzi di capello. Li conosce bene chi ha avuto a che fare con una tinta sbagliata. E non c’è cosa peggiore che guardarsi allo specchio e ritrovarsi la testa colorata a casaccio. Per un errore del parrucchiere o per essersi fidati ciecamente (appunto) del fai da te. Risultato: tonalità improbabili, troppo scure o troppo chiare. Insomma urge un intervento rapido. Che non sia una nuova colorazione che aggredirebbe troppo il capello. Ma una soluzione naturale per salvare il salvabile e rimediare con poche, semplici mosse.

 


Una magia? No. La bacchetta ripara-chiome è a portata di mano e di spazzola. Basta un pizzico di pazienza e quattro ingredienti facilissimi da trovare. Ovvero: un limone, del miele, un po’ di bicarbonato e del balsamo. Il segreto sta nell’amalgamare il tutto e creare un impacco rigenerante e soprattutto “smacchiante”.
La procedura è fatta di piccoli passi. Si inizia col mettere in una ciotolina un cucchiaio di balsamo per ammorbidire i capelli e renderli più disponibili ad essere ancora maneggiati (con cura). Quindi occorre aggiungerne un altro colmo di bicarbonato. Che, come tutte le massaie sanno, è un ingrediente dalle mille qualità. Un vero e proprio jolly da avere sempre in casa, per ogni evenienza. E' in grado di proteggere il cuoio capelluto e anche di scolorire la chioma. Come fa il succo di limone che va usato in abbondanza insieme a un po’ di miele che ne stempera l’acidità. Mescolare ben bene il composto ottenuto fino ad avere un bell’impacco omogeneo, senza grumi. E stenderlo pian piano sulla capigliatura, per coprirla tutta, dalla prima radice fino all’ultima ciocca.

A questo punto si è a metà dell’opera. Si protegge l’impasto con una cuffia, tipo quelle usate sotto la doccia, e il gioco è quasi fatto. Tempo due ore (ma chi ha fretta può aspettare anche solo 30 minuti per vedere i primi risultati) e la tinta da incubo sarà un ricordo, più o meno sbiadito. Si risciacqua il tutto, si spreme ancora un po’ di limone massaggiando delicatamente la testa e si risciacqua ancora una volta. Facendo scolare via gran parte della colorazione più che sgradita. Con la speranza di non ripetere l’errore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA