Vento troppo forte, il pilota dell'A380 Emirates
usa la tecnica del granchio

Vento troppo forte, il pilota dell'A380 Emirates usa la tecnica del granchio
di Federica Macagnone
Sabato 24 Settembre 2016, 19:01 - Ultimo agg. 30 Settembre, 13:13
2 Minuti di Lettura

L'aereo passeggeri più grande del mondo è stato costretto a lottare contro il vento durante un atterraggio a Manchester. Come si vede nelle immagini, il velivolo A380 della Emirates è stato ripreso durante le operazioni di avvicinamento all'aeroporto: le ali vengono scosse e il velivolo viene letteralmente spostato dal vento.

 

Come spiegano gli esperti, quando un aereo si trova in condizioni atmosferiche come queste, il pilota automatico deve essere disinserito e occorre procedere manualmente. Il comandante, che deve appellarsi a tutta la sua calma, deve adoperare una speciale manovra detta “crub”, ovvero “tecnica del granchio”: il velivolo è costretto a procedere lateralmente durante l'avvicinamento alla pista richiamando, per l'appunto, l'andatura dei crostacei.

È solo poco prima di arrivare a contatto con il terreno che il pilota è costretto a “decrabbare”, ovvero smette di camminare per traverso, riportando il velivolo ad allinearsi correttamente con la direzione di atterraggio. Esattamente l'operazione che ha effettuato il comandante del gigante dei cieli, portando a terra il velivolo in tutta sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA