Allenarsi in palestra per ore in cerca del fisico
perfetto? Tempo sprecato, ecco il motivo

Allenarsi in palestra per ore in cerca del fisico perfetto? Tempo sprecato, ecco il motivo
Lunedì 8 Febbraio 2016, 10:48 - Ultimo agg. 9 Febbraio, 16:52
1 Minuto di Lettura
Vai tutti i giorni in palestra? Trascorri ore e ore ad allenarti per cercare di ottenere un fisico perfetto? Non serve a nulla, o almeno a poco. Secondo quanto suggerisce uno studio della 'City University' di New York, un corpo si adatta a maggiori livelli di attività cambiando metabolismo, in modo che siano bruciate meno calorie. Ovvero, anche quando ti impegni al massimo negli allenamenti, il tuo corpo cambierà per consumare meno.

I ricercatori hanno misurato i livelli giornalieri di attività e di energia consumata in più di 300 uomini e donne. Dai dati raccolti, riportati dal 'Telegraph', è stato riscontrato che le persone con livelli moderatamente alti di attività - ad esempio, chi va quotidianamente a piedi al lavoro o chi si chiude in palestra due volte a settimana - bruciano appena 200 calorie in più al giorno rispetto a quelli che vivono beati davanti alla televisione senza avere una vita altrettanto attiva.

Ma c'è di più. Come se non bastasse, dopo una certa soglia - descritta dagli scienziati guidati dal dottor Herman Pontzer come lo 'sweet spot' - il tempo supplementare passato a sudare in esercizi di ogni genere non producealcuna differenza in di calorie bruciate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA