Bill Gates: per Forbes l'uomo più ricco del mondo. Secondo Mr Zara

Bill Gates: per Forbes l'uomo più ricco del mondo. Secondo Mr Zara
Martedì 1 Marzo 2016, 20:04 - Ultimo agg. 2 Marzo, 10:57
2 Minuti di Lettura
Bill Gates è, l'uomo più ricco del mondo per la 17esima volta. E' quanto riporta la classifica annuale dei miliardari stilata dalla rivista Forbes. Il fondatore di Microsoft  vanta una fortuna  di 75 miliardi di dollari, con la sua rivoluzione informatica di "un computer su ogni scrivania."  Se è vero ci vogliono soldi per  fare soldi la classifica di Forbes smentisce l'assioma. Per quasi i due terzi degli oltre 1800 partecipanti alla lista dei miliardari di Forbes 2016 del mondo: ci sono infatti imprenditori "self-made" che hanno iniziato con poco più di un'idea  e qualche risparmio. Oggi i loro imperi vanno da moda e dello spettacolo dal settore immobiliare e delle telecomunicazioni.

Questi magnati sono responsabili della creazione nomi familiari come Google e Inditex Inh. Eo, gruppo che conta nel proprio portafoglio il brand Zara. Dopo Bill Gates il secondo posto del podio va infatti allo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, con 67 miliardi, mentre il terzo gradino se lo aggiudica  Warren Buffett, con 60,8 miliardi. Tra i titani della tecnologia, c'è  Mark Zuckerberg:  fondatore di Facebook  che visto lievitare il proprio patrimonio da 11,2 miliardi di dollari a 44,6 mld passando dalla sedicesima alla sesta posizione in classifica.  Prima di Zuckerberg c'è  Jeff Bezos  di Amazon  che al quinto posto  ha visto la sua i fortuna salire da 10, 4 miliardi a 45,2 miliardi. Il rivenditore online, nel 2015 ha superato 300 milioni di clienti e 100 miliardi di vendite annuali. Uno dei più famosi  in Asia è  Li Ka-Shing fuggito a Hong Kong con la sua famiglia nel 1940 dopo l'invasione giapponese della Cina nella seconda guerra mondiale.

L'uomo più ricco in carica ha lasciato la scuola all'età di 15 anni  per lavorare in una fabbrica di materie plastiche. Dopo aver ha aperto una sua  fabbrica di materie plastiche, si esteso nel settore immobiliare, e con il gruppo Cheung Kong Holdings, oggi controlla società come Hutchison Whampoa. Per trovare il primo italiano bisogna arrivare alla trentesima posizione della  classifica di Forbes e arrivare fino alla trentesima posizione dove c'è Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, l'imprenditore di Alba che ha costruito l'impero del cioccolato e inventato la Nutella.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA