Scoperto un legame tra malattie sessualmente trasmissibili e problemi cerebrali: ecco di cosa si tratta

Scoperto un legame tra malattie sessualmente trasmissibili e problemi cerebrali: ecco di cosa si tratta
Giovedì 5 Maggio 2016, 21:32 - Ultimo agg. 6 Maggio, 08:51
1 Minuto di Lettura
Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono provocare danni cerebrali. Un nuovo studio segnala un legame tra un'infezione a trasmissione sessuale e la schizofrenia negli uomini. Questo comune disturbo sembra poi danneggiare la memoria nelle donne con psicosi.

Nel mirino la Candida albicans, un fungo di solito presente nel tratto digestivo umano. Se si sviluppa troppo può causare bruciore, prurito, mughetto nei neonati e una infezione genitale negli adulti. Lo studio ha trovato che il 26% dei 261 uomini con schizofrenia esaminati aveva prodotto anticorpi del sistema immunitario progettati per combattere un'infezione da Candida, rispetto al 14% degli uomini senza questa patologia. Nelle donne, invece, si è visto che quelle con schizofrenia e più alti livelli di anticorpi mirati alla Candida hanno avuto risultati significativamente peggiori nei test di memoria.

Secondo Emily Severance, della Johns Hopkins University School of Medicine, è stato trovato un legame tra l'infezione e la malattia mentale, ma è «troppo presto per dire che l'infezione da Candida è una causa di malattia mentale, o viceversa». «Tuttavia la maggior parte delle infezioni da Candida può essere trattata nelle fasi iniziali, e i medici dovrebbero indagarne la presenza nei pazienti con malattie mentali», ha aggiunto la studiosa sull«Independent'. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA