Ecco i libri su due ruote, la consegna
avviene con la cargo bici

Una cargo bike in azione
Una cargo bike in azione
Giovedì 22 Settembre 2016, 14:26 - Ultimo agg. 18:35
3 Minuti di Lettura

CASSOLA - La cultura viaggia sui pedali e da sabato 24 settembre a Cassola i libri arriveranno in bicicletta. La biblioteca comunale di San Giuseppe sarà infatti la prima istituzione del comprensorio bassanese a usufruire dell'originale servizio di trasporto libri "via bici" promosso dall'associazione culturale Zipping in collaborazione con la libreria Palazzo Roberti. 

Il progetto, che si chiama "Spirito Libro", rientra fra le attività di promozione della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all'auto ruotanti attorno al festival in bici "Piano Per Bassano" e prevede la consegna di libri tramite un "corriere sui pedali" a scuole, mostre, biblioteche e istituzioni culturali del territorio. Per il suo debutto l'iniziativa vedrà coinvolti, oltre alla libreria di via Da Ponte e ai membri del sodalizio organizzatore, anche l'Amministrazione comunale di Cassola, da sempre attenta al tema della mobilità sostenibile. 

La cargo bike della libreria

 

Alle 10 in punto quindi, nella piazza della frazione cassolese, giungerà "Marlene", una cargo - bike dotata di un grande cestino coperto e guidata da un rappresentante di Zipping, cui sarà affidato il compito di consegnare ai bibliotecari e all'assessore alla cultura Marta Favaro Orlando i 30 nuovi volumi acquistati dal Comune per la biblioteca. A salutare l'arrivo del prezioso carico ci saranno una rappresentanza degli studenti dell'Istituto comprensivo Marconi con i genitori e tutti i cittadini che vorranno essere partecipi dell'evento. «In occasione di questa prima consegna - spiega la referente della giunta - organizzeremo, in collaborazione con il gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca, delle letture animate di racconti sulla bicicletta». 

«Siamo davvero entusiasti di poter tenere a battesimo questa iniziativa - aggiunge l'assessore -. La nostra amministrazione è molto attiva sul fronte della promozione della mobilità sostenibile: è stato redatto un bici plan e partecipiamo con entusiasmo e con grandi numeri alla "green to school" e "green to work" week». Una idea che ben si inserisce nel "Piano per Bassano". La bicicletta speciale è una cargo-bike chiamata “Marlene”, che è stata progettata per il trasposto di materiale e oggetti pesanti, successivamente modificata per il trasposto di libri e altre merci, ed è frutto dell'iniziativa della Libreria Palazzo Roberti di Bassano con il cui mezzo verranno consegnati i primi libri a San Giuseppe.
Mentre a Cassola si svolgerà il prosieguo della manifestazione, Marlene tornerà a palazzo Roberti dove alle 11 si presenta  il libro Bici Felice, Ediciclo Editore col giornalista Lorenzo Parolin e alcuni coautori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA