Roma, una donna si immerge come Anita Ekberg nella Fontana di Trevi davanti ai turisti

Roma, una donna si immerge come Anita Ekberg nella Fontana di Trevi davanti ai turisti
Martedì 19 Luglio 2016, 16:07 - Ultimo agg. 21 Luglio, 14:33
2 Minuti di Lettura

Come nella celebre scena de "La dolce vita", in cui Anita Ekberg si immerge nelle acque della Fontana di Trevi insieme a Marcello Matroianni, così ha fatto una donna oggi pomeriggio. Certo, l'effetto non è quello magico della pellicola felliniana, anzi: l'episodio sa tanto dell'ennesima manifestazione di mancanza di rispetto nei confronti dei monumenti romani. In un video pubblicato su Facebook si vede infatti la donna entrare in acqua, lanciare baci alla folla incuriosita che scatta delle foto per poi uscire richiamata da un vigile urbano.

La donna, un'inglese di origini tedesche di 64 anni, era accompagnata da un fotografo che ne ha ripreso le gesta, e insieme a lui è stata multata con una sanzione di 450 euro.

Al di là di quello che sembrerebbe a tutti gli effetti un bizzarro atto dimostrativo, il caldo soffocante di Roma non può essere di certo sufficiente a giustificare le immersioni, sempre più frequenti, nelle vasche, a partire da quella del Bernini in Piazza Navona, passando da quella del Gianicolo fino ad arrivare a piazza del Popolo e, appunto, alla Fontana di Trevi. Quella delle fontane monumentali della Capitale, più che una dolce vita, sta diventando davvero una vita amara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA