La senatrice in costume, pronta alla traversata
a nuoto dello Stretto di Messina

Ultimi giorni di allenamento per la senatrice alla piscina comunale olimpionica di Fiuggi
Ultimi giorni di allenamento per la senatrice alla piscina comunale olimpionica di Fiuggi
Lunedì 22 Agosto 2016, 16:47 - Ultimo agg. 18:19
1 Minuto di Lettura
Che sia da sempre amante dello sport è risaputo e lo dimostrano le puntuali partecipazioni, ogni anno, alla StraFrosinone. Ma stavolta la senatrice del Pd Maria Spilabotte si è superata: giovedì attraverserà a nuoto lo Stretto di Messina. Nobile l'obiettivo: dare visibilità agli sport minori, i cosiddetti "sport di periferia". 
L'iniziativa, patrocinata dal Coni, dalla Guardia Costiera e dal comune di Villa San Giovanni, sarà presentata mercoledì in conferenza stampa a Messina.
«L'evento è stato organizzato per promuovere gli "sport di periferia" - spiega lei - ma anche testimoniare il lavoro di "rescue swimmers", impegnati nel salvataggio dei migranti naufragati nel Mediterraneo».
La Senatrice, che si sta allenando da settimane nella piscina olimpionica comunale di Fiuggi, evidenzia «l'importanza del decreto del governo Renzi che ha disposto misure urgenti per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane. Al relativo Fondo sono stati assegnati 100 milioni di euro nel triennio 2015-2017, di cui 20 milioni nel 2015, 50 milioni nel 2016 e 30 milioni nel 2017. Finora al Coni sono arrivate 1.672 domande, di cui il 45% è arrivato dalle otto regioni del Sud Italia. Il 75% delle richieste sono state per impianti già esistenti, da rigenerare o completare, mentre il 25% ha riguardato strutture da realizzare ex novo, a conferma di un patrimonio impiantistico esistente ma che ha bisogno di migliorie o sistemazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA