«Essere ignoranti è il segreto per essere felici», la spiegazione in uno studio

«Essere ignoranti è il segreto per essere felici», la spiegazione in uno studio
Lunedì 26 Settembre 2016, 11:26 - Ultimo agg. 11:52
1 Minuto di Lettura
Socrate lo sosteneva in modo deciso nei suoi scritti, ma il "so di non sapere" potrebbe essere, non solo segno di umiltà intellettuale, ma anche la chiave per la felicità. Secondo uno studio della Australian National University: "Solo l'ignoranza ci dona la vera libertà", spiega Michael Smithson, professore della Research School of Psychology.

Il professore sostiene che solo non analizzando parti del suo presente e del suo futuro è riuscito a raggiungere una serenità tale da renderlo libero dalle paure e dai dispiaceri. Così ha voluto fare qualcosa per aiutare il prossimo a raggiungere quel suo stesso stato d'animo.

Michael Smithson ha lanciato il corso online gratuito "Ignorance!", il cui sottotitolo recita: "Scoprite cosa è l'ignoranza, come nasce, cosa ci si può fare e il suo ruolo nella società e nella cultura".  L'intento è distruggere lo stereotipo di persona ignorante e da denigrare proponendo un tipo di ignoranza che sia costruttiva perchè finalizzata al raggiungimento del benessere: "Immaginate di sapete la trama e il finale del vostro libro prima di leggerlo. O di sapere già quale sarà il vostro regalo di compleanno o di Natale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA