Malata di Parkinson, Emma torna
a disegnare e scoppia a piangere

Emma Lawton
Emma Lawton
Giovedì 8 Dicembre 2016, 18:50 - Ultimo agg. 20:46
1 Minuto di Lettura
Ha il morbo di Parkinson e questa malattia non le permette più di svolgere il lavoro che ama tanto, quello di grafica. Dopo anni di sofferenze però per Emma Lawton è tornato il sereno: alla donna è stato diagnosticato il Parkinson quando aveva solo 29 anni e da allora cerca di gestire la malattia, ma negli ultimi 3 anni i tremori erano diventati così forti da non permetterle più di lavorare.

 


Una penna speciale inventata da Haiyan Zhang però le ha permesso di tornare a disegnare e scrivere riprendendo così in mano la sua vita. Ispirata a una precedente invenzione che aiuta i malati di questo morbo ad usare un cucchiaio, la penna riceve delle scosse che attivano un particolare circuito che infine permette ai malati di avere dei tratti lineari e non tremuli come purtroppo accade con il Parkinson.

Emma oggi è in grado di disegnare, scrivere e quindi di lavorare. «Mi fa dimenticare che sono malata», ha detto la donna il giorno in cui ha provato la penna per la prima volta, come riporta Metro. Nel reportage dell BBC si commuove, mentre Haiyan Zhang annuncia che il prototipo verrà studiato per potersi adattare non solo ad Emma ma anche a tutti i malati come lei. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA