Marina Usa dedica nave
a pioniere diritti gay Milik

Marina Usa dedica nave a pioniere diritti gay Milik
Giovedì 18 Agosto 2016, 21:49
2 Minuti di Lettura
Non un combattente morto in mare o sui campi di battaglia, ma un eroe caduto in un'altra guerra: quella per i diritti delle minoranze, e in particolare per quelli degli omosessuali. La decisione non convenzionale di dedicare un'unità navale della marina degli Stati Uniti al pioniere dei diritti dei gay Harvey Milk, che pagò la sua battaglia con la vita, assassinato nel 1978, è stata annunciata oggi da segretario per la Marina Usa, Ray Mabus, e ha già diviso gli animi.

Milk, fra l'altro, servì quattro anni in marina fino al congedo nel 1955. Poi uscì allo scoperto, si trasferì a San Francisco nel 1972. Il suo negozietto di fotografia in Castro Street fu la culla della sua attività politica per i diritti di quella che oggi viene chiamata la comunità Lgbt (Lesbiche, gay, bisessuali e transgender), ma non solo. Ispirò generazioni di attivisti per i diritti degli omosessuali e i diritti umani in genere. Il suo instancabile e coraggioso attivismo lo portò a essere eletto in Consiglio comunale della città californiana, nel Collegio dei revisori. Fu assassinato nel 1978 da un altro ex consigliere, che uccise anche il sindaco, per motivi in realtà più personali che di carattere politico. Alla sua figura fu dedicato il film di Gus Van Sant «Milk» del 2008 che valse all'attore Sean Penn, nel ruolo dell'attivista, l'Oscar.

Mabus ha reso omaggio all' «incredibile coraggio» dimostrato da Milk nella sua lotta e nella vita, annunciando perciò come il suo nome sarà quello di una nave appoggio, cisterna da rifornimento carburante, in costruzione nei cantieri navali di San Diego. La campagna per dedicargli una nave, anche in onore del suo servizio in marina, iniziò nel 2012 per voce del nipote, Stuart Milk, secondo cui «sarebbe una bella luce verde per tutti gli uomini e donne coraggiosi che prestano servizio alla nostra nazione, che onestà e autenticità sono ritenuti fra gli ideali più alti delle forze armate della nazione».

La Usns Harvey Milk, del resto, è una di cinque future unità di appoggio che saranno varate entro il 2019 e che ricorderanno altrettanti nomi-simbolo delle lotte civili in America: dalla pioniera dei diritti delle donne, la suffragette Lucy Stone (morta nel 1893); la donna afroamericana che lottò per l'abolizione della schiavitù, Sojourner Truth; il presidente della Corte suprema Earl Warren e Robert Kennedy e il parlamentare afroamericano del Congresso della Georgia John Lewis, uno dei leader del movimento per i diritti dei neri. Mabus ha detto che Milk «ha offerto un speranza per milioni di americani che venivano perseguitati e messi al bando solo per chi amavano». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA