«Chi parla solo è intelligente e creativo», uno studio spiega il motivo

«Chi parla solo è intelligente e creativo», uno studio spiega il motivo
Lunedì 26 Settembre 2016, 11:04 - Ultimo agg. 11:53
1 Minuto di Lettura
Parlare da soli è sintomo di creatività ed intelligenza. In uno studio pubblicato nel Taylor & Francis Online, gli psicologi Daniel Swigley e Gary Lupya hanno mostrato come parlare da soli sia effettivamente utile.

Prima di tutto parlando soli si diventa più intelligenti, aumenta l'autostima e quindi anche la capacità di sapersela cavare da soli. Inoltre solidifica quello che pensiamo e quindi rafforza la nostra personalità. 

Parlare ad alta volce, poi, aiuta la memoria. Ad esempio, se si sta cercando qualcosa e lo si ripete ad alta voce si hanno maggiori possibilità che l'oggetto in questione spunti fuori perché si aumenta l'attenzione sulle caratteristiche specifiche dell’oggetto e questo semplifica il ritrovamento stesso.

Conversare con se stessi aiuta ad organizzare meglio i pensieri riuscendo così a capire quali sono più importanti e quali meno.

Infine nel parlare da soli si migliora la prorpia capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati. Come dice il dottor Sapadin: “Parlarvi dei vostri problemi, ad alta voce, l’attenzione si concentrerà sul centro della questione e riuscirete a controllare meglio le emozioni preparando dei piani di fuga e schermi utili per distrarvi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA