Preti, rabbini e leader buddisti prenderanno Lsd per sperimentare sensazioni mistiche

Preti, rabbini e leader buddisti prenderanno Lsd per sperimentare sensazioni mistiche
Mercoledì 2 Agosto 2017, 22:57 - Ultimo agg. 23:46
1 Minuto di Lettura
Sono preti, pastori, rabbini, leader buddisti che hanno accettato di far parte di una sperimentazione senza precedenti, lanciata addirittura in una collaborazione tra i ricercatori della Johns Hopkins e della New York university. Una trentina di rappresentanti di varie fedi, pronti a “viaggiare” in altre dimensioni assumendo LSD e funghi magici. Obiettivo dello studio ideato dallo psicologo William Richards è comparare le visioni e sensazioni mistiche provate nell'estasi religiosa con quelle indotte da sostanze allucinogene. I composti vengono somministrati ai leader religiosi in laboratori trasformati in stanze confortevoli e sotto gli occhi attenti dei ricercatori.

In attesa della pubblicazione dei dati dei test ancora in via di elaborazione, Richards ha detto al Washington Post solamente che quando ai volontari è stata somministrata psilocibina - un allucinogeno sperimentato contro ansia e depressione - le immagini che generalmente sorgono nella mente sono religiose.

«Con gli occhi chiusi - ha osservato lo studioso - queste persone vedono immagini meravigliose, incluse visioni di Gesù, apparentemente non legate o indotte da studi particolari. Ma a qualcosa di geneticamente impresso».

«Esistono esperienze sacre,eterne che gli esseri umani sono capaci di avere - ha aggiunto Richards - e una delle intuizioni riportate più comunemente da questi presti,pastori e rabbini è quella di una interconnessione profonda tra tutti gli esseri umani''.

Lo studio seguirà i religiosi per circa due anni per osservare l'influenza dell'uso di LSD e simili nel tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA