Sculacciare i bambini, ecco perché
non si dovrebbe mai fare

Sculacciare i bambini, ecco perché non si dovrebbe mai fare
Mercoledì 27 Aprile 2016, 12:40 - Ultimo agg. 13:45
2 Minuti di Lettura
ROMA - La sculacciata educativa è ancora molto in voga tra i genitori (secondo l'Unicef la utilizzano l'80% delle mamme e i papà in tutto il mondo), ma a quanto pare non solo si rivelerebbe dannosa per la salute mentale dei bambini, ma sarebbe persino controproducente: chi la riceve ha una probabilità più alta di porsi in una posizione di sfida nei confronti dei genitori, mentre cala quella di obbedire. 

I bambini sculacciati sono più propensi a comportarsi in modo anti-sociale, sono più aggressivi e hanno più probabilità di sviluppare disturbi mentali. I ricercatori dell'Università del Texas a Austin hanno analizzato 50 anni di ricerche sulle sculacciate, coinvolgendo oltre 160.000 bambini. Andrew Grogan-Taylor, della University of Michigan, ha detto, che le sculacciate hanno l'effetto "contrario a quello che i genitori di solito vogliono che abbia".

Elizabeth Gershoff, della University of Texas di Austin ha detto: "Abbiamo scoperto che la sculacciata è stata associata a risultati negativi involontari e non alla disciplina con la quale i genitori cercano di educare nel breve o nel lungo termine i loro figli". E ha sottolineato l'importanza degli studi svolti così:" Viviamo in una società che pensa che sculacciare e picchiare i figli siano due cose diverse. Tuttavia, la nostra ricerca mostra che la sculacciata in realtà dà gli stessi effetti negativi degli abusi, semplicemente lo fa in misura minore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA