Gli uomini hanno bisogno di uscire da soli
con gli amici. Lo studio: "è per la loro salute"

Gli uomini hanno bisogno di uscire da soli con gli amici. Lo studio: "è per la loro salute"
Lunedì 1 Febbraio 2016, 13:03 - Ultimo agg. 22:54
1 Minuto di Lettura
Buone notizie per tutti gli uomini che non vogliono rinunciare ad una goliardica serata tra amici: non solo fa bene allo spirito, ma anche alla salute. Uno studio degli scienziati dell'università di Gottingen , in Germania, ha dimostrato come i livelli di stress si abbassino maggiormente per gli uomini durante una serata ad alto contenuto di testosterone di quanto non accada in altre situazioni di relax che comprendano la compagna o la famiglia.

Anzi, secondo lo studio i livelli di ormone dello stress maschile salgono quando sono con il proprio partner o altri familiari, per poi diminuire in un gruppo di maschi.

Il gruppo ha studiato i macachi Babary, che sono stati scelti perché i loro comportamenti sono incredibilmente simili a quelli umani.

Christopher Young, del Primate Social Evolution Group dell'università ha detto: "Se i primati maschi vivono in gruppi con altri uomini di solito combattono ferocemente per le femmine, ma i maschi possono anche sviluppare relazioni amichevoli con alcuni membri del gruppo. I macachi maschi formano legami sociali simili alle amicizie umane, che funge da cuscinetto contro lo stress di ogni giorno".



© RIPRODUZIONE RISERVATA