Tattoo mania, cinquemila in coda a Napoli per la body art

Tattoo mania, cinquemila in coda a Napoli per la body art
di Francesca Cicatelli
Sabato 21 Maggio 2016, 19:04 - Ultimo agg. 22 Maggio, 17:52
3 Minuti di Lettura

Oltre 5 mila persone da tutto il mondo alla Mostra d'Oltremare per l'International Tattoo Fest 2016 fino a domani a Napoli. Oltre 300 i tatuatori di fama nazionale ed internazionale che si esibiranno contemporaneamente in città. L'evento, ideato da Costattoo alias Costantino Sasso, è dedicato alle nuove espressioni artistiche legate al mondo della body art e della body modification.

Nel Padiglione 10, dalle ore 13 alle 22 di domenica, si potrà allora assistere alle performance di artisti provenienti da Nuova Zelanda, Australia, Canada, Usa, Korea, Porto Rico, Giappone, Uruguay e dall'intera Europa. Tutti pronti a darsi battaglia in numerosi contest giornalieri divisi per categorie: small, big, tribal, ornamental, japanese, traditional, coloured, black and grey, best of the day e best in show. In palio per i primi due classificati viaggi in nave per Ventotene, Ponza, Isole Eolie e Croazia.
 

 


La pratica di decorare la pelle in modo permanente è un fenomeno che nacque addirittura durante l'Età del Ferro (1200-1000 a.C.), salvo poi tornare in auge nel fine Ottocento e conoscere un boom negli anni Venti e Trenta. Quello che un tempo era visto come il segno di appartenenza ad una tribù, e appariva solo sui corpi di marinai e carcerati, oggi è una mania, una pratica diffusa in tutti gli strati sociali. La convention presenta momenti di svago dando spazio anche alla creatività di altri artisti. Una tre giorni per trascorrere del tempo libero anche in compagnia di buon cibo e magari per farsi un tatuaggio.

All’esterno del padiglione, nel Giardino dei Cedri, l’associazione culturale “Il Circo dei Tatuatori” mette in piedi una serie di iniziative non solo con tatuatori ma anche con writer e disegnatori. Spazio anche per i più piccoli con un laboratorio pittorico dedicato a loro tra colori, body e face painting. La manifestazione è anche all'insegna della solidarietà con momenti dedicati alla beneficenza. Sono presenti, infatti, le associazioni “Save the children”, “Scarpetta rossa” e “Carmine Gallo” con alcuni gazebo per presentare le loro iniziative benefiche. E, sempre nell’area del Giardino dei Cedri,  numerosi stand con prodotti della tradizione partenopea e non solo: dalla pizza al panino, dalla birra ai cocktail, ed ancora dolci, caffè e prelibatezze casearie. 

I tattoo a ritmo di musica. Nel Giardino dei Cedri infatti si stanno esibendo le band selezionate dalla Volcano Promotion in linea con le atmosfere dell'evento. Molti igruppi hindie come Fall Has Come, Isole minori settime e As Mercy Comes di venerdì; Mastribes, Aged Teen e Thelegati al sabato; Le Fasi, Dirty Smiles, Dresda Code i djs Lady lucky, Suzie Q. e la ballerina Sery Page di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA