Traffico, come può essere sbloccato da un singolo guidatore

Traffico, come può essere sbloccato da un singolo guidatore
Lunedì 24 Ottobre 2016, 10:11 - Ultimo agg. 10:37
1 Minuto di Lettura
Uscire di casa in auto per andare a lavoro o per svolgere qualsiasi attività può essere un incubo se si vive in una grande città e se si decide di mettersi al volante nelle ore di punta. Il traffico può far perdere tempo e pazienza. Sembra però che ci sia un metodo razionale per evitare gli ingorghi.

Una sola persona è in grado con la calma di evitare che si formino lunghe ed estenuanti code. Secondo la teoria di uno scienziato pendolare di Seattle, William Beaty, un singolo guidatore può rendere la circolazione scorrevole lasciando il giusto spazio agli altri, mantenendo una distanza che gli consenta di non frenare bruscamente. La teoria è stata confermata da numerosi studi scientifici. 

D'istinto siamo portati a credere di dover superare l'automobilista più lento e di riempire tutti gli spazi, ma vivendo la propria corsa in modo tranquillo saremo circondati da persone altrettanto calme e rispettose della fretta altrui. I comportamenti egoistici danneggiano tutti e non è vero che la fila accanto alla nostra scorre più veloce: su questa percezione influisce l'attitudine umana a guardare più avanti che dietro.