Usa, addestratrice sbranata da una tigre malese prima dello spettacolo

Usa, addestratrice sbranata da una tigre malese prima dello spettacolo
di Federica Macagnone
Sabato 16 Aprile 2016, 14:48 - Ultimo agg. 18 Aprile, 00:56
3 Minuti di Lettura

I suoi colleghi di lavoro la chiamavano “la donna che sussurrava alle tigri”. Stacey Konwiser, 38 anni, amava quel lavoro allo zoo di West Palm Beach, in Florida: era tutta la sua vita. Quella di venerdì doveva essere una giornata come tante, ma qualcosa è andato storto: Stacey è stata uccisa mentre si trovava all'interno di un'area adibita al riposo e all'alimentazione di una delle sue tigri malesi.

Intorno alle 14 la donna stava lavorando con uno dei quattro animali per la preparazione dello spettacolo che poco dopo sarebbe stato messo in scena: non è chiaro cosa sia successo, ma improvvisamente la belva di 13 anni si è scagliata contro di lei mordendola e provocandole gravi ferite. Alcuni dipendenti dello zoo hanno immediatamente attivato il protocollo di sicurezza ed è stato necessario attendere che la tigre venisse sedata prima di soccorrere Stacey: la donna è stata portata al St. Mary Medical Center dove è morta qualche ora dopo per le gravi ferite riportate.
I visitatori dello zoo sono stati scortati fuori dal parco, anche se l'incidente è avvenuto in un'area riservata solo al personale. «Gli ospiti non sono mai stati a rischio durante l'attacco – ha detto il portavoce dello zoo, Naki Carter - Questa è la prima morte per mano di un animale nella storia del Palm Beach Zoo. Non ci sono parole per descrivere il nostro stato d'animo. Abbiamo perso un membro della famiglia e siamo tutti in lutto».
 



Stacey si era laureata alla Mount Holyoke College di South Hadley, nel Massachusetts, e si era formata per potersi prendere cura di animali selvatici. Aveva iniziato a lavorare allo zoo tre anni fa, diventando la custode delle quattro tigri malesi e dei koala. Con il marito condivideva la passione per gli animali: aveva conosciuto Jeremy dieci anni fa in uno zoo della California e da qualche anno lavorano entrambi al Palm Beach zoo.
«Lavorare con le tigri era la sua specialità – ha concluso Carter – Le amava. Non si riesce a lavorare nel settore se non si ha l'amore per gli animali e la percezione del pericolo. Stacey era perfetta. Parlava loro una lingua che solo loro potevano capire. Era molto brava e non riusciamo a capire cosa sia successo esattamente. Non ci resta che aspettare i risultati dell'inchiesta».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA