Fiducia in se stessi? Ecco cosa fare
per aumentare l'autostima

Fiducia in se stessi? Ecco cosa fare per aumentare l'autostima
Venerdì 5 Febbraio 2016, 11:42
1 Minuto di Lettura
La fiducia in se stessi e l'autostima dipendono dalla postura che si ha. E' quanto emerge dallo studio della psicologa di Harvard Amy Cuddy, esperta in linguaggio del corpo, pubblicato sull'Independent. L'indagine rivela come lepersone con forte autostima tendano ad assumere pose robuste e fiere.

La riservatezza sembra colpire maggiormente il genere femminile. Il segreto per contrastarla - secondo l'esperta - sarebbe quello di assumere la famosa posa da Wonder Woman. La posizione - si legge sull'Independent - altera il livello degli ormoni nel cervello dopo appena due minuti. In questo modo è possibile sentirsi più forti e sicuri di se stessi all'istante.

Il successo nel lavoro e nella vita personale dipendono quindi dal modo con cui ci si rapporta al contesto circostante e assumere pose vincenti equivale a vincere nella vita. I benefici - si legge - non sono soltanto mentali, ma soprattutto fisici: testosterone e cortisolo sono i due ormoni che regolano le funzioni del corpo. Il primo è quello che ci pone nell'ottica di correre dei rischi, mentre il secondo è quello che ci fa tentennare di fronte agli ostacoli della vita. Grazie alla postura vincente riusciamo ad innalzare il livello del primo e abbassare quello del secondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA