Escape Room sbarca a San Giorgio: 60 minuti per risolvere l'enigma di Dante

Escape Room sbarca a San Giorgio: 60 minuti per risolvere l'enigma di Dante
Mercoledì 15 Giugno 2016, 17:12
1 Minuto di Lettura
Dimenticate il Monopoli, Cluedo e Dama. Scordatevi la playstation e i giochi online. L'evoluzione 3.0 del gioco di società è Escape Room, il real life game più intrigante del momento. L’idea è semplice: chiusi in una stanza allestita ad hoc, minimo in due, massimo in sei, i giocatori ricevono le istruzioni introduttive, poche indicazioni sulla storia e 60 minuti per risolvere enigmi a tema, decifrare codici, aprire lucchetti e scovare l’ultima delle chiavi, quella che condurrà all’uscita.

Ambientazione e topic cambiano da paese a paese e da città in città - si passa dal tema dei vampiri alle detective stories, dalle guerre agli incubi - e tutti hanno come obiettivo unico l'uscita dalla stanza.

Sbarcato da poco in Italia, grazie al passaparola sui social, ha avuto subito un grande successo. Dopo aver conquistato Torino, Milano e Roma, ora sta invadendo anche Napoli. Domani 16 giugno si inaugurerà al Khavè Underground - a San Giorgio a Cremano - una nuova e intrigante «Escape Room Dante’s Inferno». Un viaggio tra gli enigmi e i misteri della “Divina Commedia” e solo 60 minuti per svelare il segreto di Dante.

E mentre i sociologi ne sottolineano la capacità di sviluppare team building, questa nuova esperienza di gioco si organizza sui social e si concretizza in una stanza, confermando il nuovo orientamento collettivo di fondere sempre più realtà virtuale e materiale.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA