Ecco la macchina che piega e stira il bucato
in un minuto: costa 750 euro

FoldiMate
FoldiMate
Sabato 4 Giugno 2016, 13:01 - Ultimo agg. 6 Giugno, 22:17
2 Minuti di Lettura

Se siete stanchi di fare il bucato e di dover stendere tutto, questo strano arnese è ciò che fa al caso vostro. Si chiama FoldiMate e asciugherà, piegherà e infine stirerà il vostro bucato, senza il vostro aiuto. La macchina è stata creata da una startup americana ed è stata ribattezzata "la tua amica lavanderia pieghevole". Il prezzo è abbastanza contenuto: va dai 700 agli 850 dollari (tra i 600 e i 750 euro).
 

 


Ma come funziona? Il robot è dotato di un nastro trasparente, alcuni bracci intelligenti e di un vassoio regolabile che può ospitare fino a 15-20 pezzi per volta. In un solo minuto FoldiMate è capace di pieghare tutto, riuscendo a capire autonomamente le dimensioni e il tessuto dell'oggetto.

"Abbiamo sviluppato un sistema robotizzato brevettato per piegare i vestiti che riduce la dimensione della macchina da un terzo, mantenendo il prodotto a prezzi accessibili”, hanno spiegato i produttori di FoldiMate. La macchina è in commercio dal 2014 ma in pochissimi lo sanno: entro il 2017, inoltre, i produttori lanceranno sul mercato una versione di FoldiMate interamente pensata per le famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA