Irlanda, il campeggio glamour
che diventa fiaba

Il PodUmna Village nel cuore della Contea irlandese di Galway e lungo il corso del fiume Shannon (foto Pascucci)
Il PodUmna Village nel cuore della Contea irlandese di Galway e lungo il corso del fiume Shannon (foto Pascucci)
di Isabella Pascucci
Martedì 6 Settembre 2016, 18:52 - Ultimo agg. 20:57
3 Minuti di Lettura
Campeggiare in Irlanda (www.irlanda.com) si trasforma in un'esperienza da fiaba: un tuffo in un mondo degno della Lillipuz ideata da Jonathan Swift, il papà di Gulliver. Che, non a caso, era irlandese.

Il sogno si avvera al PodUmna Village (www.podumnavillage.ie), situato a Portumna, pittoresca cittadina nel cuore della Contea di Galway e lungo il corso del fiume Shannon, il fiume più lungo d'Irlanda.

Nato dalla galoppante fantasia dei proprietari, in questo villaggio potrete vivere l'esperienza emozionante di dormire all'interno di un guscio di legno o sotto una tenda d'altri tempi. È questo lo spirito del Glamping (termine nato dalla fusione di "glamour" e "camping"), il nuovo modo di concepire il campeggio: pali e picchetti aboliti, niente tende da montare né sacchi a pelo da srotolare. Qui troverete un mondo a misura di fiaba, che sembra uscito dalle pagine di un racconto per bambini, ma con tutti i comfort desiderati dagli adulti e a prezzi low cost, con la possibilità di usufruire anche di pacchetti all inclusive.




NOTTI DA GLAMPING.

Qualcuno di voi si ricorda l'emozione provata da bambino, quando si giocava sotto il tetto di una di quelle casette di stoffa allestite su un terrazzo o in giardino?

Ecco, immaginate di fare un salto indietro nel tempo e di trasformare quelle emozioni in una delle vacanze più originali della vostra vita. E per farlo, al PodUmna Village avrete l'imbarazzo della scelta: ci sono gli Eco-Pods, enormi gusci di legno, casette dalle pareti curve, in grado di ospitare da 2 a 5 adulti, forniti di una deliziosa veranda con tanto di sedie e tavolo da giardino. Qui, il profumo del legno si sposa con i dettagli curatissimi dell'arredo, in perfetto stile irish, tra trapunte in patchwork e brillanti colori pastello. Il romanticismo è assicurato. Ma, nonostante queste atmosfere da fine Ottocento, ciascun Pod è dotato di energia elettrica, riscaldamento e del numero di materassi necessari agli ospiti.



Altro paradiso per i "glamperisti" e per i bambini sono le Bell Tents, le tende in stile africano, candide e ampie, che di notte si accendono di decine di lampadine colorate. Ciascuna tenda, collocata su un piano di calpestio in legno, al riparo dall'umidità, con i suoi 5 metri di diametro può ospitare fino a 6 persone. Ed è dotata persino di coperte elettriche.

E poi, per la luna di miele più originale che si possa immaginare, ecco lo Shepherd's hut, la "capanna dei pastori", originariamente usata, tra Ottocento e primi Novecento, dai pastori per l'allevamento di pecore e agnelli. Insomma, una "roulotte" di qualche secolo fa, con tanto di finestrella. Un vero gioiello per notti molto poetiche.

Tutte le strutture, poi, sono immerse in un giardino curatissimo, una natura verdeggiante, tipicamente irlandese.




PODUMNA'S LIFESTILE

Ma non solo notti da sogno. Perché il PodUmna è un vero stile di vacanza: la parola d'ordine del Villaggio è "socializzare". E quale miglior modo di farlo se non di fronte ad una graziosa tavola imbandita di scones appena sformati e cupcakes guarniti di cioccolato o di creme, accompagnati da squisito tè irlandese? Il Cafe Rose rende tutto questo incredibilmente piacevole. Ma vivere il PodUmna Village significa anche calarsi nel calore e nella festosa accoglienza del popolo d'Irlanda. E scoprire i tanti angoli di paradiso che si susseguono in questa parte del Lakeland, il territorio caratterizzato dal corso del Fiume Shannon e dai Lough (laghi) generati dalle sue acque.



Intorno al PodUmna potrete visitare luoghi suggestivi ed unici come la Workhouse di Portumna (www.irishworkhousecentre.ie), con la sua storia legata alla vecchia Irlanda contadina; il Portumna Bridge, uno dei ponti più rappresentativi lungo il corso dello Shannon; il magnifico Portumna Castle (www.heritageireland.ie) ed il Portumna Forest Park (www.coillteoutdoors.ie).



E dopo un soggiorno in questi luoghi, uno dei motti che campeggia nelle casette del PodUmna Village vi suonerà familiare e molto più facile da realizzare: "Love Forever, Dream big, Smile Always"!
© RIPRODUZIONE RISERVATA