Quel laghetto sperduto e sconosciuto regno di immensi «dipinti naturali»

Il laghetto di Bordano, le straordinarie geometrie della natura
Il laghetto di Bordano, le straordinarie geometrie della natura
di Paola Treppo
Sabato 29 Luglio 2017, 14:48 - Ultimo agg. 1 Agosto, 17:00
2 Minuti di Lettura

BORDANO (Udine) - Sono straordinarie le geometrie naturali che creano le montagne, il cielo e l'acqua sul piccolo e sconosciuto laghetto di Bordano, tra Gemona del Friuli e il più noto lago di Cavazzo. Il lago non è segnalato da cartelli e non rientra nelle mete turistiche del Friuli Venezia Giulia. Forse per questo è rimasto intatto, con il suo paradiso di fauna e flora.

Realizzato più di 30 anni fa per la comunità di Bordano, non supera la profondità di sei metri ed è alimentato costantemente dalle fredde acque del fiume Tagliamento, attraverso un canale realizzato sulla sponda destra; un canale naturale che non si vede, perché scavato sul fondale. Quando non piove e non c'è vento, come in questi caldi giorni di luglio, le montagne si specchiano letteralmente nelle sue acqua e lo spettacolo che si gode è di quelli da favola, quasi irreale, quasi da dipinto: un'opera d'arte immersa nel verde.
 

 

Il lago è "mobile": varia a seconda della portata del Tagliamento, cui si accede da una strada secondaria che conduce sul suo arido, bianco e largo letto ghiaioso. L'inverno è più grande, d'estate si riduce. La comunità di Bordano lo rispetta: è uno spazio sacro. Non un mozzicone di sigaretta, non una borsa di plastica o immondizia per terra. Arbusti, fiori, alberi crescono come in un parco protetto, anche se non lo è: nessuno si azzarda a sporcare, modificare o snaturare le aree verdi. Qualcuno si immerge con la muta, per fotografare i fondali, limpidissimi. Non si può fare il bagno né pescare. Ma sono in tanti, specialmente nel fine settimana, a trascorrere qualche ora sulle sue sponde, anche la sera, accendendo dei fuochi, tutti rigorosamente circoscritti da pietre. Sono le uniche tracce dell'uomo in questo piccolo paradiso a due passi, ma ben nascosto, dalla statale 13 Pontebbana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA