Natale con i tuoi, ecco chi sono
gli ospiti meno graditi per gli italiani

Natale con i tuoi, ecco chi sono gli ospiti meno graditi per gli italiani
Mercoledì 14 Dicembre 2016, 18:15 - Ultimo agg. 17 Dicembre, 14:31
2 Minuti di Lettura
«Natale con i tuoi», recita un famoso adagio popolare. Sì, ma non proprio con tutti. Almeno secondo una ricerca di vente privée in base alla quale l'ospite meno gradito in assoluto durante le feste è il classico «parente criticone», che il 38% farebbe volentieri a meno di vedere, seguito dagli amici di famiglia (36,5%) e dalla suocera (24,4%). 
Per il 77% degli italiani intervistati, il Natale continua a rappresentare una ricorrenza festosa e soprattutto conviviale: il 92,6%, trascorrerà la giornata del Natale a casa circondato dall’affetto della famiglia e dei parenti più stretti, soltanto il 4% opterà per il pranzo o il cenone al ristorante e solo il 3,3% ha scelto di prenotare un viaggio all’estero o di passare la giornata fuori porta.

Ma quasi l’80% degli intervistati desidera condividere l’atmosfera magica delle feste soprattutto con i familiari e i parenti più vicini. Bandite quindi le tavolate lunghe e affollate di parenti lontani e talvolta quasi sconosciuti dove parlare per luoghi comuni e di convenevoli. I giorni di festa sono dedicati interamente a godere della presenza delle persone che amiamo davvero condividendo momenti e attività speciali: per quasi il 69% degli intervistati è irrinunciabile il rito dell’apertura dei regali con la famiglia, il 62% dichiara di preparare la cena della Vigilia o il pranzo di Natale “in compagnia” e il 59% afferma di dedicarsi alla decorazione della casa con gli addobbi natalizi insieme alle persone più care con tanto di sottofondo musicale a tema.

Per quanto riguarda la preparazione delle ricette natalizie “in compagnia” quasi il 60% preferisce cucinare come vuole la tradizione senza preoccuparsi del tempo e sperimentando ricette tipiche di questa festività. Il 40% invece afferma di utilizzare accessori tecnologici innovativi per velocizzare la preparazione. Per l’acquisto degli ingredienti la maggior parte opta per il supermercato (80%), seguito da gastronomie specializzate, non solo offline ma anche online, per acquistare con maggiore facilità prodotti territorialmente lontani a prezzi vantaggiosi.

Ma chi sono le persone “preferite” con cui condividere questi momenti speciali durante i giorni di festa? In pole position i figli e i nipoti (39%) e il partner (35%), a seguire genitori e nonni (20%), gli amici “solo” per il 7% degli intervistati: questo dimostra come Natale significa sempre più “casa e famiglia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA