Nightswapping, ecco come viaggiare
e soggiornare gratis

Nightswapping, ecco come viaggiare e soggiornare gratis
Mercoledì 17 Agosto 2016, 08:56 - Ultimo agg. 10:58
2 Minuti di Lettura
NightSwapping è una start up francese che ha creato una piattaforma che permette ai suoi membri di soggiornare gratis l'uno presso l'altro, grazie ad uno scambio di notti. 

In alternativa a Couchsurfing e Airbnb, la piattaforma è nata in Francia, ma aperta a livello internazionale. L'italia è il secondo paese con più membri. Sono infatti 30.600 gli italiani che hanno raggiunto la community di NightSwapping per fare del turismo collaborativo, sui 180.000 in tutto  il mondo.

Il funzionamento è davvero molto semplice: i membri mettono a disposizione una camera o il loro intero appartamento per ospitare altri utenti; così facendo guadagnano notti da usufruire per viaggiare e soggiornare gratuitamente presso altri host della community.

Fra i membri non c'è quindi alcuno scambio di denaro (grossa differenza con Airbnb) e c'è la garanzia di un tipo di alloggio con un certo confort (non un divano come su Couchsurfing, appunto) poiché gli annunci che i membri possono mettere su NightSwapping riguardano camere degli ospiti o interi appartamenti.

Nonostante il lato estremamente economico di questo modo alternativo di viaggiare, il valore principale che si vuole sottolineare è l'autenticità e la convivialità del viaggio: basta guardare gli annunci di ospitalità dei nostri membri - ricchi di dettagli su cosa visitare e scoprire poco lontano da casa loro - per capire come amino l'idea di aprire le porte della loro casa per far scoprire in prima persona le bellezze della loro regione o della loro città.

Fra i membri che hanno deciso di aderire a questa forma di turismo 100% collaborativa c'è una buona fetta di Campani: la Campania, che sicuramente non manca di turisti, ha infatti anche una buona parte di abitanti che ha deciso di far scoprire la regione in modo ancora più diretto grazie al turismo collaborativo.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA