Ryanair, aumenta il costo del biglietto: obbligo
di prenotazione posto per i genitori con bimbi

Novità a bordo di Ryanair: è finita l'era dell'assegnazione casuale per i genitori
Novità a bordo di Ryanair: è finita l'era dell'assegnazione casuale per i genitori
di Rachele Grandinetti
Venerdì 29 Luglio 2016, 18:11 - Ultimo agg. 2 Agosto, 17:46
1 Minuto di Lettura
“Ryanair, la compagnia aerea preferita in Europa, ha annunciato che dal 1° settembre sarà obbligatorio per gli adulti che viaggiano con bambini di età inferiore ai 12 anni acquistare la scelta del posto, che sarà gratuita per tutti i viaggiatori sotto i 12 anni”. È la comunicazione apparsa sul sito della compagnia irlandese che cerca di fare un po’ d’ordine in mezzo ai passeggeri.

“Il personale di cabina - spiega l’azienda - ha prestato assistenza alle famiglie per riposizionare i clienti in viaggio con bambini piccoli, però causando un rallentamento nelle operazioni di imbarco. Tuttavia l’equipaggio di Ryanair non può chiedere lo spostamento di clienti che hanno pagato la scelta del posto a beneficio di altri che, pur viaggiando con bambini piccoli, hanno deciso di non utilizzare il servizio affidandosi all’assegnazione casuale del posto”.

Bisogna anche considerare che i voli Ryanair sono quasi sempre full (la stagione estiva registra il 94% di load factor): facile immaginare lo scompiglio creato da viaggiatori che, lungo il corridoio, sono costretti a spostarsi insieme al bagaglio per agevolare i senza-posto. Ma la nuova politica di viaggio non è interessata soltanto ai passeggeri: la prenotazione divenuta obbligatoria, infatti, comporta una maggiorazione sul costo del biglietto. La differenza, moltiplicata tutti i genitori che viaggiano con prole, equivale ad un guadagno che Ryanair non poteva non prendere al volo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA