Cucinare senza fuoco e gas grazie a una pietra magica: ecco come si fa

La pietra magica che manda in pensione fuoco e gas: "Per cucinare basta l'acqua"
La pietra magica che manda in pensione fuoco e gas: "Per cucinare basta l'acqua"
Giovedì 30 Marzo 2017, 14:24 - Ultimo agg. 20 Novembre, 09:58
2 Minuti di Lettura
C'è un minerale, presente in natura, che grazie ad un'idea tutta italiana potrebbe mandare presto in pensione fuoco e gas durante la cucina. Si chiama zeolite ed è molto utilizzato: gli eserciti di Israele e Stati Uniti li utilizzano per le garze mediche dei militari, in Germania è stato utilizzato per le caldaie a condensazione, i giapponesi se ne sono serviti per decontaminare Fukushima e anche alcune aziende di detersivi la usano per i loro prodotti. Finora, però, nessuno aveva pensato di utilizzarla in cucina.



Ci ha pensato lo chef padovano Paolo Caratossidis, che ha pubblicato, nel giugno scorso, un video che ha conquistato tutti: lui chiama la zeolite 'la pietra filosofale', e in effetti l'applicazione da lui inventata sembra aver del miracoloso. A contatto con l'acqua, infatti, la zeolite, grazie alla sua struttura cristallina, è in grado di sprigionare così tanto calore da portare il liquido dalla temperatura ambiente fino a 110 °C in pochi secondi. Paolo ha deciso di dimostrare come sia possibile cuocere cibi, come ad esempio le mazzancolle, in terrine o contenitori termici: basta aggiungere acqua alle palline di zeolite.



La sua idea, come riporta Il Sole 24 Ore, poteva fruttare molto in termini economici, ma lo chef, invece di aprire una startup, ha deciso di fondare un'associazione a cui hanno già aderito molti colleghi. La ZeoCooking ora sta conquistando tutti, ma Paolo avverte: «Far bollire l'acqua è molto semplice, ma gestirne la temperatura è più complesso, perché dipende da tanti fattori come la quantità d'acqua, il tipo di cibo e le caratteristiche del contenitore. Qui interviene l'esperienza dello chef e il suo gusto, assolutamente decisivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA