Allarme zucchero: "Crea dipendenza
come la nicotina e la cocaina"

Allarme zucchero: "Crea dipendenza come la nicotina e la cocaina"
Giovedì 14 Aprile 2016, 14:16 - Ultimo agg. 15:58
2 Minuti di Lettura

Consumare troppo zucchero fa decisamente male: sappiamo che fa ingrassare e può provocare il diabete, oltre ad altri disturbi alimentari e comportamentali. Ma non è l'unico problema al riguardo.

Come riporta Metro.co.uk, alcuni ricercatori australiani hanno infatti scoperto che la dipendenza da zucchero è molto simile a quella che sono in grado di dare la nicotina e la cocaina. La dottoressa Selena Bartlett dell'Università del Queensland ha spiegato che lo zucchero agisce allo stesso modo sui livelli di dopamina e che più ne consumiamo, più ne avremo bisogno.

Gli effetti di un'assunzione ingente di saccarosio possono essere vari e imprevedibili: secondo un altro studio, lo zucchero sarebbe capace di influire negativamente sul nostro umore e sulle nostre performance quotidiane. Passare dallo zucchero al dolcificante non è poi un'idea così buona, perché anche quest'ultimo crea una dipendenza molto simile. L'unica speranza, secondo gli studiosi australiani, è quella di utilizzare, per contrastare la dipendenza da saccarosio, la vareniclina, lo stesso farmaco utilizzato per sconfiggere la dipendenza dal tabacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA