Premio di giornalismo Matilde Serao
Fiorenza Sarzanini, vince il coraggio

Premio di giornalismo Matilde Serao Fiorenza Sarzanini, vince il coraggio
Martedì 14 Marzo 2017, 09:48
2 Minuti di Lettura
È pronto ad alzarsi il sipario sull’edizione 2017 del Premio Giornalistico Nazionale Matilde Serao, attribuito quest’anno a Fiorenza Sarzanini, giornalista del «Corriere della Sera», che lo ritirerà nel pomeriggio del 5 maggio, come di tradizione a Carinola. La motivazione della scelta è corposa e ben ponderata: si premia la Sarzanini «per aver riportato a livelli di assoluta eccellenza il giornalismo giudiziario e di inchiesta svelando fatti e misfatti e ricostruendo vicende, fatti e storie d’Italia: dal racconto del G8 di Genova ai tanti altri avvenimenti che hanno segnato la cronaca recente del nostro Paese». E la motivazione del riconoscimento prosegue: «Per il coraggio, la determinazione, la puntigliosità, che le hanno consentito di svelare sistemi corruttivi gravi del mondo politico e imprenditoriale con obiettività, professionalità, competenza e assoluta trasparenza». 

Alla Sarzanini, nata a Roma nel 1965, si riconosce anche «la professionalità, l’acume, la passione con cui ha condotto le sue inchieste sempre documentate e incalzanti riuscendo a tramutare la cronaca in storia».

Il premio giornalistico costituisce un omaggio alla memoria di Matilde Serao, alla sua vita, alle sue opere, ma soprattutto al suo impegno di giornalista imprenditrice, fondatrice di ben quattro giornali tra i quali, appunto, «Il Mattino». Con l’iniziativa, che si avvale della collaborazione e del patrocinio del nostro giornale, e dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, l’amministrazione comunale di Carinola, promotrice dell’iniziativa, vuole, ricordare uno dei suoi più illustri concittadini: la Serao era figlia dall’avvocato Francesco, profugo in Grecia, originario di Ventaroli, frazione di Carinola, dove la giornalista trascorse i primi anni della sua giovinezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA