ATENA - Università, Enti di Ricerca e Imprese uniti per lo sviluppo sostenibile

ATENA - Università, Enti di Ricerca e Imprese uniti per lo sviluppo sostenibile
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Venerdì 17 Marzo 2017, 10:47 - Ultimo agg. 31 Marzo, 11:06
5 Minuti di Lettura
Atena, Distretto Industriale di Alta Tecnologia, raggruppa aziende, università ed enti di ricerca per sviluppare tecnologie del futuro nei settori Energia e Ambiente.

Le tecnologie sviluppate da Atena, già pronte per l’industrializzazione, sono prodotti innovativi a zero impatto ambientale che garantiscono sostenibilità e corretto sfruttamento delle risorse.

EnergyMed attira istituzioni, mondo accademico e addetti ai lavori ma, allo stesso tempo offre l’occasione di trasferire i risultati delle attività di ricerca e sviluppo promosse da Atena anche ai cittadini visitatori, che potranno altresì testare i prototipi realizzati per attirare l’attenzione di chi ha interesse investire nella green economy e nell’energia sostenibile. Atena, che ha fatto dello slogan “clean and green” la sua mission, condivide le finalità della mostra napoletana, esponendo i suoi prototipi.    

ATENA intende, infatti, contribuire a promuovere sul territorio la cultura della sostenibilità energetica e della tutela dell’ambiente. Atena ricerca e realizza sistemi, processi, soluzioni e tecnologie innovative per la generazione pulita di energia elettrica e per la decarbonizzazione dei sistemi di trasporto.

ATENA, in particolare, investe nella ricerca e nello sviluppo sperimentale di:

-      Low carbon technology
-      Tecnologie innovative efficienti, pulite e sicure per la propulsione e la generazione di energia elettrica
-      Sistemi di poligenerazione con celle a combustibile e tecnologie a idrogeno
-      Sistemi di accumulo dell’energia elettrica per l’ottimizzazione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili
-      Biotecnologie e sistemi per la cattura ed il sequestro della CO2
-      Tecnologie per lo sfruttamento delle risorse geotermiche
-      Gestione ottimale delle risorse idriche del territorio
-      Sistemi per la valorizzazione delle biomasse
Fare meglio e di più ma con meno. Quest’equilibrio consente di migliorare la qualità della vita: un progetto solido che parte, quindi, dall’ottimizzare le singole tecnologie, per giungere a soluzioni in grado di utilizzare correttamente le risorse disponibili, garantendo alti livelli di sostenibilità.         
 
Saranno presentati in Fiera Sistemi semplici, di piccola potenza alla portata di tutti: Atena, tra l’altro, ha sviluppato, per la mobilità sostenibile, diversi prototipi alimentati a idrogeno: biciclette, scooter, veicoli industriali con prestazioni impossibili anche con le batterie al litio tradizionali.
 
 


 HyBike è una bicicletta a pedalata assistita; percorre fino a 300km con una sola carica di idrogeno accumulato a bassa pressione in cartucce intercambiabili.  Il sistema di accumulo consente più di 1000 cicli di ricarica, corrispondenti a percorrenze di 300.000km, mentre le batterie tradizionali devono essere sostituite dopo circa 300 cicli di ricarica e percorrenze di soli 15.000km.

HyBiga è un veicolo che consente il trasporto di merci/carichi all’interno di fiere, stazioni, aeroporti e stabilimenti industriali e ovunque non sia possibile l’utilizzo di veicoli elettrici di dimensioni maggiori. Dà la possibilità di trainare carrelli con carichi fino a 2000kg per brevi periodi e 800kg per tutto il giorno. L’autonomia di questo veicolo garantisce un funzionamento continuo per circa 16h.

La produzione dell’idrogeno può essere ottenuta utilizzando un piccolo elettrolizzatore abbinato ad un modulo fotovoltaico, rendendo tutta la filiera sostenibile dal punto di vista energetico e ambientale.

Atena ha contribuito allo sviluppo di cartucce pratiche e ricaricabili: i veicoli potranno fare il pieno sostituendo le cartucce, di dimensioni inferiori a quelle delle batterie tradizionali: le ricariche, distribuite da appositi dispenser di cartucce a idrogeno intercambiabili, consentiranno di avere sempre e ovunque la possibilità di ricarica a utenti privati o sistemi di bike/car sharing.

Celle microbiche, innovative biotecnologie che utilizzano batteri per smaltire i rifiuti organici e produrre energia elettrica “pulita”. I batteri presenti nei rifiuti organici durante il loro naturale ciclo di vita sono in grado di produrre ioni idrogeno (H+) ed elettroni (e-), così da generare un flusso di corrente. Sono costituite da due elettrodi, catodo ed anodo, e da una membra polimerica che li separa, ed il cui compito è anche quello di garantire che i batteri nella zona anodica vivano in condizioni anaerobiche necessarie per la loro sopravvivenza. Il rifiuto, nutrimento per i batteri, è degradato durante il periodo in cui si produce energia elettrica e alla fine, dopo il suo sfruttamento per fini energetici, può essere ancora reimpiegato come materiale per fertilizzanti.

Modulo micro-cogenerazione EnGEN-2500. Il cuore della tecnologia di EnGEN-2500 è minuscolo e potente. Formato da pile a combustibile ad ossidi solidi che lavorano ad alte temperature, riesce a produrre elettricità e calore. EnGEN-2500 è nato dalla ricerca di SOLIDpower per la produzione di energia elettrica e termica in edifici residenziali o commerciali di piccole dimensioni.
Atena, offre anche soluzioni innovative per il recupero energetico da “rifiuti industriali”, attraverso tecnologie avanzate di gassificazione, sistemi fuel cell per la concentrazione e separazione dellaCO2 e sistemi per la combustione di combustibili sintetici e bip-combustibili liquidi e gassosi. Le attività sono quindi riconducibili ad una filiera energetica “biomassa/energia/CO2/biocombustibili”.
 
“Le nuove direttive europee in termini di decarbonizzazione e di impiego esclusivo di combustibili alternativi, impongono, per il bene comune, l’adozione di misure urgenti ed efficaci come l’impiego di tecnologie innovative basate sull’idrogeno e le celle a combustibile nel settore della mobilità sostenibile. Una possibile soluzione, che non richiede grandi investimenti né una complessa pianificazione territoriale per l’ubicazione delle stazioni di rifornimento, è l’utilizzo di veicoli leggeri nei grandi centri urbani: sistemi semplici di piccola potenza come quelli sviluppati da Atena, biciclette, scooter e microcar, già pronti per l’industrializzazione. Atena ha sviluppato, tra l’altro, soluzioni di mobilità sostenibile che partono dal basso con investimenti contenuti, per contribuire alla crescita sostenibile e sviluppare, al contempo,un’economia verde made in Italy”

Prof. Ing. Elio Jannelli
Ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente - Università degli studi di Napoli “Parthenope”
Prorettore alla Ricerca
Amministratore Unico Atena – Distretto Alta Tecnologia, Energia, Ambiente 


Leggi tutte le notizie di EnergyMed