C'è Kaufmann al Teatro San Carlo
prova aperta per i quattro conservatori

C'è Kaufmann al Teatro San Carlo prova aperta per i quattro conservatori
Mercoledì 7 Settembre 2016, 22:33
1 Minuto di Lettura
Jonas Kaufmann, il tenore più richiesto del momento, sarà lunedì alle 20 al Teatro San Carlo di Napoli in una serata di gala, alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Kaufmann, tra i massimi interpreti di Wagner, Puccini e Verdi, da sempre appassionato della cultura italiana (parla italiano fluentemente), renderà omaggio alla melodia classica napoletana e italiana nel corso della serata, organizzata su iniziativa de Il Mattino e alla quale parteciperanno i ministri dei Beni culturali, Dario Franceschini, e dell'Istruzione, Stefania Giannini.

Il tenore tedesco ha affrontato questo repertorio nel suo nuovo recital, «Dolce Vita», di prossima uscita per Sony Classical. La serata, inoltre, vedrà la partecipazione delle principali istituzioni culturali che operano sul territorio. Oltre al Teatro San Carlo, infatti, il Giffoni Film Festival ha realizzato un doc per raccontare Kaufmann a Napoli, che sarà proiettato lunedì sera.

Agli allievi dei quattro conservatori della Campania (Napoli, Benevento, Salerno e Avellino), infine, il cantante bavarese dedicherà una prova aperta e una conversazione, lunedì mattina alle 11, alla presenza della ministra Giannini, con l'intento di dedicare agli studenti un momento di alta formazione, grazie alla generosità di un gruppo di appassionati vicini ai fan del tenore, guidati da Mariella Pandolfo. La serata si avvarrà dei testi di Ruggero Cappuccio e della conduzione di Claudio Di Palma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA