I canti della Passione alle Catacombe di San Gennaro coi Damadakà | Foto

I canti della Passione alle Catacombe di San Gennaro coi Damadakà | Foto
Lunedì 30 Marzo 2015, 17:21 - Ultimo agg. 17:24
2 Minuti di Lettura
L’ensemble polifonico Damadakà, ambasciatore da oltre quindici anni in Europa dei canti tradizionali campani, torna in scena per la Settimana Santa con sette date dal vivo, dal 28 marzo al 4 aprile in giro per la regione. Evento clou il 30, 31 marzo e il 1 aprile alle Catacombe di San Gennaro con lo spettacolo “Canti di Passione – I canti della tradizione di Pasqua nella tradizione popolare”, doppio turno alle ore 19.30 e ore 21 (ingresso 15 euro con visita guidata alle Catacombe). Il gruppo di ricerca di musica tradizionale, composto da Daniele Barone (voce, tofa), Dario Barone (voce, traccola),Margaret Ianuario (voce), Michele Arpa (voce), Mario Musetta (voce, chitarra battente, oud) e con la partecipazione di Charles Ferris (tromba), interpreta le antiche forme di devozione popolare legate alla Passione di Cristo.







Attraverso i suoni, le voci e i gesti vengono rappresentati alcuni dei momenti più suggestivi tratti dai riti della Settima Santa in Campania: la ricerca del figlio, la vestizione dell’Addolorata, il suono della traccola che sostituisce le campane nel tempo di Quaresima, il Miserere, il pianto di Maria... in un percorso scenico che coniuga la dimensione del racconto con quello del vissuto, la dimensione divina con quella umana.



Nel suo doloroso cammino e nel suo struggente dialogo con il figlio la Vergine mantiene la tenerezza e la dolcezza di una madre che vive in una dimensione umana il suo dolore con la compassione di altre donne, tra la crudele indifferenza del mastr' firrar' che prepara i chiodi per la croce e l'inaccettabile tradimento di Giuda.



Una ritualità che si rinnova creando momenti di grande suggestione oltre la dimensione devozionale.

I racconti e i canti provengono da diverse località del Cilento e da zone del napoletano e del casertano. Sono espressi, come nella loro forma tradizionale, in dialetto locale talvolta con forma dialettale italianizzata o espressioni in italiano riadattato in forma dialettale.





CALENDARIO:



28/3 h 18 Montecorice (Salerno) introduzione dell’ etnomusicologo Maurizio Agamennone



29/03/2015 h 18 Canti della Settimana Santa Sant' Angelo a Cupolo, Benevento



30/03/2015 doppio turno h 19.30 e 21 Canti della Settimana Santa Catacombe di San Gennaro, Napoli



31/03/2015 doppio turno h 19.30 e 21 Canti della Settimana Santa Catacombe di San Gennaro, Napoli



01/04/2015 doppio turno h 19.30 e 21 Canti della Settimana Santa - Catacombe di San Gennaro, Napoli



03/04/2015 h 17 Canti della Settimana Santa Afragola, Napoli



04/04/2015 h18 Canti della Settimana Santa Chiesa di Santa Margherita Procida

(biografia Damadakà 2° allegato + foto)
© RIPRODUZIONE RISERVATA